Comunicati Stampa

Alla Caritas diocesana di Catania 1.500 euro in generi alimentari donati da Fipe Confcommercio Catania

Leggi l'articolo completo

Fipe Confcommercio Catania ha consegnato 1.500 euro in generi alimentari all’Help Center della Caritas diocesana

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della prima edizione della Giornata della ristorazione che ha permesso di donare a livello nazionale quasi 90mila euro alla Caritas italiana


Generi alimentari non deteriorabili per un importo pari a 1.500 euro. È quanto è stato donato questa mattina all’Help Center della Caritas diocesana di Catania da Fipe Confcommercio etnea, insieme a Confcommercio Imprese per l’Italia Terre dell’Etna e del Barocco e ad Expò Mediterraneo, con un ulteriore contributo di 150 euro, sempre in alimenti, donati dallo storico fornitore della federazione dei pubblici esercizi catanesi, Joseph Russo.
Una promessa mantenuta che i vertici locali di Fipe Confcommercio avevano annunciato lo scorso 28 aprile, in occasione della presentazione a Catania della prima edizione della Giornata della ristorazione. Un evento che, per il suo alto valore, ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, avendo consentito di destinare alla Caritas italiana un euro per ogni piatto a base di pane venduto, per un totale di quasi 90mila euro.
Si inserisce nell’ambito della più ampia manifestazione nazionale la consegna di questa mattina in favore della struttura che l’ente diocesano catanese gestisce da tempo nei pressi della stazione Centrale, in piazza Papa Giovanni XXIII. Un “pronto soccorso sociale”, vero e proprio front office che consente di affrontare le molteplici fragilità che riguardano ogni giorno centinaia di persone.
 «Siamo molto felici – ha detto il presidente della sezione Bar di Fipe Confcommercio Catania, Saro Menza – perché è stato davvero un successo. Creando una ricetta legata al territorio e preparando un piatto con il pane fra gli ingredienti, elemento centrale nella quotidianità della cultura gastronomica italiana e simbolo, tanto semplice quanto potente, dei valori di convivialità e condivisione, ogni ristoratore aderente all’iniziativa, quasi 6mila pubblici esercizi in Italia, tra ristoranti, trattorie, osterie e pizzerie, e 500 ristoranti Italiani all’estero, ha reso la propria interpretazione del tema dell’ospitalità e contributo in modo concreto a fare del bene».
«Con questa straordinaria iniziativa, patrocinata dai Ministeri delle Imprese e del Made in Italy, dell’Agricoltura e del Turismo, che si ripeterà ogni anno l’ultimo venerdì di aprile, a livello nazionale siamo riusciti a destinare 90mila euro alla Caritas italiana – ha aggiunto soddisfatto Dario Pistorio, vicepresidente vicario di Confcommercio Imprese per l’Italia Terre dell’Etna e del Barocco – e oggi nel condividere con voi questo importante risultato, così come promesso, abbiamo voluto fare un’ulteriore donazione alla Caritas diocesana di Catania, per dare un altro segno tangibile della nostra vicinanza a chi ha più bisogno».
«Accogliamo questo dono come importante segno di solidarietà e collaborazione che contribuirà in maniera significativa – ha detto il vicedirettore della Caritas diocesana di Catania, Salvatore Pappalardo – alla quotidiana opera di preparazione e distribuzione dei pasti da parte dei nostri volontari. È un’occasione speciale che diventa un momento di condivisione e ci auguriamo possa essere anche un tassello per costruire una città sempre più aperta e solidale».
La mensa dell’Help Center della stazione Centrale di Catania è operativa tutti i giorni, dal lunedì al sabato dalle 18:30 alle 19:30, domenica e festivi dalle 12 alle 14. Quotidianamente effettua circa 700 interventi alimentari a favore di circa 400 ospiti.

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

“Enzo”Trantino scontenta tanti Bis: anche la Confesercenti fa controproposte su pedonalizzazione di Piazza Federico di Svevia

Presidente Fiepet Catania: Prof. Andrea Finocchiaro Fiepet Confesercenti Catania. "Al Sig. Sindaco del Comune di…

18 ore ago

“Enzo”Trantino scontenta tanti: dura presa di posizione della Confcommercio sulla pedonalizzazione di piazza Federico di Svevia

Ecco il testo della missiva diretta al Presidente del Consiglio Comunale, il "pesce di brodo"…

20 ore ago

2024, al 28 aprile i morti di lavoro in Italia sono 354

(da Orazio Vasta). Piero Santonastaso* Ieri, domenica 28 aprile, è stata la Giornata mondiale per…

2 giorni ago

La Via Maestra. No all’autonomia differenziata, oggi pomeriggio lunedì 29 presidio in via Etnea (Prefettura) de “La via Maestra”

Una delegazione è stata ricevuta dal vice prefetto Gullì. Prossima tappa: giovedì 2 maggio, Liceo…

3 giorni ago

Fumata nera in assessorato: Medici Specialisti Convenzionati Esterni pronti all’agitazione

Il Cimest "Sospenderemo i nostri servizi intorno alla metà del mese ma daremo vita anche…

3 giorni ago