Occorre rimuovere il disfattismo e farlo prima di subito, emarginando dal dibattito pubblico invidiosi ad un tanto al chilo, faziosi cantori del pessimismo, uccelli del malaugurio biliosi e con la bava alla bocca, perché a Catania ormai il tempo volge al bello. E, lungi dal parlare del meteo, è il contesto socio-economico cittadino quello a […]
Ambiente, Catania, “cementificano l’oasi del Simeto”: giovedì, in piazza Duomo, presidio in difesa dell’area
Pubblicato il 16 Luglio 2012
S’infiamma lo scontro in occasione del previsto intervento “Prusst”. Associazioni annunciano sit-in di protesta davanti al Comune, a tutela di un patrimonio naturale che sarebbe a rischio. Si prospetta una giornata “calda”…
a cura di Iena Ecologica
Il tema della protezione e rivalutazione dell’Oasi del Simeto è sempre attuale considerato che si parla spesso con estrema facilità della opportunità di tutelare il nostro patrimonio ambientale e poi, di fatto, si assumono decisioni più che opinabili. Non ultima il noto intervento Prusst denominato “Vivere la Natura nell’Oasi del Simeto”.
In merito vi proponiamo la lettura della nota diffusa da “Salviamo il Paesaggio. Difendiamo i territori”:
“Si informa che giovedì 19 luglio alle ore 11, in Piazza Duomo, si terrà un presidio di opposizione all’intervento PRUSST ‘Vivere la Natura nell’Oasi del Simeto – A.T.I. Portnall Italiana S.p.A. – Oasi del Simeto – Studio Petrina s.r.l..’, intervento che – se approvato – cancellerà definitivamente la nostra riserva naturale.
Il sit-in si terrà in contemporanea con la conferenza dei servizi che, al Palazzo degli Elefanti, darà il via all’iter di approvazione definitiva del progetto: un mega project financing che prevede la cementificazione di circa 500 ettari di preriserva naturale, con tanto di alberghi fino ai 40 piani, negozi, ristoranti, complessi residenziali, centri estetici, strutture nautiche, un porto canale da 1200 posti barca, un golf resort e persino uno specchio d’acqua artificiale.
Una vera e propria urbanizzazione che dietro le parole ‘riqualificazione ecologica ed ambientale dell’Ecosistema’, nasconde speculazioni edilizie, opere inutili e ingente spreco di denaro pubblico.
Il sit-in è promosso dalle associazioni CittàInsieme, Coordinamento Catanese del Forum nazionale ‘Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori’, Italia Nostra sez. di Catania, LIPU Catania, Comitato cittadino ‘Porto del Sole’, WWF Catania, Movimenti Civici Sicilia delegazione di Catania, Associazione di volontariato ambientale ‘Puma Bianca’, Associazione onlus ‘Stelle e Ambiente’, tra le firmatarie dell’appello ‘In difesa dell’Oasi del Simeto – L’appello di 15 Associazioni catanesi’ inviato alle Autorità competenti e alla stampa in data 4 maggio 2012, per ‘ oggetto appunto del suddetto appello congiunto.



Lascia un commento