Ancora un rinvio per la nomina del nuovo procuratore di Catania: tutto rimandato al due novembre


Pubblicato il 19 Ottobre 2011

Michelangelo_PatanSlitta ancora la nomina del nuovo procuratore capo della Repubblica di Catania. Stamani il Consiglio superiore della magistratura ha rinviato il tutto alla seduta del prossimo due novembre.

Il motivo del rinvio è legato sempre alla nota sentenza emessa nei giorni scorsi dal Consiglio di Stato. In ogni caso oggi il dott. Sciacca, magistrato del Csm, nel corso del suo intervento ha confermato qualcosa che noi sosteniamo da tempo: ovvero che non sussiste nessuna urgenza poichè la procura catanese sta operando in totale regolarità.

Anzi – aggiungiamo noi di ienesiciliane- mai così bene come negli ultimi mesi. E in proposito, in un nostro recente servizio, abbiamo già parlato dei brillanti risultati conseguiti dall’Ufficio inquirente di Catania sotto la guida dell’attuale procuratore facente funzioni, Michelangelo Patanè (nella foto).

Come vi anticipavamo, la necessità rappresentata all’interno del plenum è stata quella di  far valutare all’Ufficio studi del CSM la sentenza emessa dal Consiglio di Stato, provvedimento che ha stabilito che si può andare a ricoprire un incarico direttivo superiore anche se non sono trascorsi tre anni da quello che si riveste al momento del concorso. Innovazione, quindi, che supererebbe il limite triennale sancito dall’art. 194 del Regio Decreto n.12 del 1941.

Una curosità. Alcuni membri del Csm, contrari al rinvio, hanno sostenuto che la sentenza avrebbe effetti limitatamente alla procedura relativa alla copertura dell’ufficio direttivo della Procura di Latina e non per Catania. Il vicepresidente del Csm, Ugo Vietti, si è schierato tra coloro che avrebbero voluto procedere all’immediata nomina del nuovo procuratore.

In ogni caso, alla fine, come vi abbiamo detto, con 13 voti favorevoli, 8 contrari e 2 astenuti, la decisione è stata rinviata al 2 novembre p.v.



Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]

3 min

«Il cicloneHarry non è solo un evento meteorologico estremo, è un’emergenza sociale, economica e produttiva e rischia di lasciare ferite profonde, se non affrontata con strumenti adeguati». Nel suo intervento all’Assemblea regionale siciliana, il deputato del gruppo Mpa–Grande Sicilia Giuseppe Lombardo ha posto al centro del dibattito parlamentare la gravità della situazione determinata dal passaggio del ciclone […]

2 min

La parola mancia ha alcune possibili etimologie, ma quella di cui voglio parlare oggi, è sicuramente la più offensiva.Una assai probabile etimologia riconduce al francese “ manche”( manica) la parola che si riferiva alla abitudine di dotare i servi di un solo vestito ogni anno ed una manica di riserva( manche appunto)per sostituire quella che […]

2 min

In occasione della Giornata della Memoria, Le Ciminiere ospiteranno la mostra documentaria “Anne Frank. Una storia attuale”, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra, nel Phil Stern Pavilion, spazio dedicato alle mostre temporanee e permanenti curate dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico […]