Assemblea Regionale a Catania contro l’autonomia differenziata, la secessione dei ricchi


Pubblicato il 31 Marzo 2019

comunicato sindacale
 —————
 Il 6 aprile, a Catania, dalle ore 10 alle ore 18, presso il Katane Palace, in via C.  Finocchiaro Aprile n. 110, si svolgerà l’ASSEMBLEA delle siciliane e dei siciliani per la costituzione dei COMITATI TERRITORIALI  contro l’ “AUTONOMIA DIFFERENZIATA”-LA SECESSIONE DEI RICCHI concepita dai governi a guida PD e avviata dal governo M5S-Lega. 
È indispensabile in Sicilia unire le nostre voci e le nostre forze per denunciare, per lottate e per bloccare il  Regionalismo Differenziato, che attacca i Livelli Essenziali di Prestazioni-LEP, concepiti per garantire la coesione sociale, le pari opportunità dei cittadini e la solidarietà tra i diversi territori dello stato,  per sostituirli invece con “standard territoriali differenziati”. Questo processo NON rappresenta  un percorso verso la valorizzazione dell’autodeterminazione dei territori, ma l’istituzionalizzazione delle disuguaglianze e delle discriminazioni, in particolare nei confronti dei cittadini del Meridione, della Sardegna e della Sicilia.
 🔴Mentre Emilia Romagna, Lombardia e Veneto si apprestano a “ricevere” l ‘ Autonomia differenziata, lo Statuto speciale dell ‘Autonomia siciliana – concesso alla Sicilia prima che venisse proclamata la Repubblica, quindi ancor prima dell’emanazione della Carta Costituzionale – è stato tradito dallo Stato e dalla classe politica siciliana “ascarizzata” che ha rappresentato i partiti nazionali  nell’arcipelago siciliano. È da respingere, quindi, la tesi che sostiene che tutti i mali economici e strutturali di cui soffre la Sicilia derivino dal suo Statuto speciale.  L’Autonomia Siciliana , di fatto, è stata tradita e utilizzata come paravento per sfruttare e offendere le siciliane e i siciliani.
 🔴In questo contesto  il
 popolo siciliano è costretto a “convivere” CON:
 – l’ imperialismo NATO-USA: una vera e propria enorme base militare che occupa praticamente, da Sigonella a Niscemi, da Birgi a Lampedusa, tutti i territori dell’arcipelago;
 – vasti territori che possono essere paragonati alla Terra dei fuochi, devastati, inquinati e rapinati;
 – l’aumento vertiginoso della disoccupazione, e non solo di quella giovanile;
 – la ripresa della diaspora dell’ immigrazione, che riguarda tutte le tipologie lavorative e dell’ emigrazione interna che drammaticamente continua a svuotare il sud; 
 –  l’agricoltura ridotta a pezzi, mentre impera il caporalato;
 –  il comparto della pesca che in un decennio ha registrato la perdita di oltre 10 mila posti di lavoro;
 –  le infrastrutture ai minimi termini;
 – la rete ferroviaria obsoleta e quasi tutta a binario unico;
 – l’80% degli edifici delle scuole pubbliche statali non in sicurezza;
 – la mancanza di un Piano Regionale Abitativo, a fronte di un aumento vertiginoso di sfratti, sgomberi e pignoramento ” per morosità non colpevole”; 
 – gli apparati politico-mafiosi- massoni che non hanno mai smesso di essere dominanti.
 🔴 I Comitati Territoriali , che  “Il Sud  Conta”  lancia con questa assemblea, vogliono essere uno strumento di lotta per dare voce nei singoli territori siciliani alle comunità , ognuna con la propria specificità territoriale, culturale e sociale, contro  l’Autonomia differenziata, chiedendone il blocco della ratifica. Nel corso dell’assemblea le proposte per articolare una mobilitazione permanente siciliana, che ha già come prima indicazione una prossima manifestazione a Palermo.
 🔴 Per aderire all’iniziativa del 6 aprile si può  scrivere direttamente nell’evento fb o scrivere a c.urzi@usb.it


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

Ance Catania, Esec, UDEPE e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS siglano accordo per il reinserimento lavorativo delle persone sottoposte a misure penali CATANIA – Integrazione sociale e nuove opportunità: si rinnova l’accordo tra Ance Catania, Ente Scuola Edile etnea, UDEPE Catania (Ufficio Distrettuale di Esecuzione penale Esterna) e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS, […]

3 min

comunicato stampa Privatizzazione S.A.C., esposto alla Corte dei conti e alle Procure di movimenti e partiti: “La Regione non può consegnare ai privati la porta d’ingresso della Sicilia orientale”  E’ stato presentato un esposto-segnalazione contro la privatizzazione di Sac SpA, da Socialdemocrazia SD, PSI, Socialismo XXI, PLD e il movimento MEC: “Crediamo che le Autorità di garanzia, […]