Cronaca nera, Nicotra-Osapp: “quattro poliziotti penitenziari aggrediti all’ospedale Cannizzaro di Catania”


Pubblicato il 31 Marzo 2019

OSAPP Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria

“Quattro Poliziotti Penitenziari aggrediti all’interno del Reparto di medicina protetta dell’ospedale di Catania.”

A dichiararlo è il Segretario Generale Aggiunto dell’O.S.A.P.P – Domenico Nicotra – che rende nota l’ennesima aggressione subita dalla Polizia Penitenziaria per mano di un detenuto con problemi psichiatrici.

“L’aggressione si è consumata nella mattinata all’interno del Reparto di medicina protetta e come sempre, per cercare di contenere la furia del detenuto, la peggio è sempre dei Poliziotti Penitenziari.”

“Il detenuto, che proveniva dalla Casa Circondariale di Barcellona P.G., pare possa vantare nel corso della carcerazione diverse decine di aggressioni nei confronti del personale del Corpo quasi come se avesse un sorta di repulsione nei confronti del personale in divisa, tanto che sembrerebbe che non si siano registrate aggressione a personale sanitario o comunque che non indossi una divisa.”

“È auspicabile, conclude Nicotra, che per il futuro vi sia una maggiore circolarità delle informazioni al fine di consentire, come in casi simili, che il personale che è tenuto ad assicurare il servizio di Piantonamento possa sempre sapere con quale tipologia di detenuti è tenuto ad operare quotidianamente.”

 
“Il 4 aprile p.v. il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede ha convocato i sindacati proprio per affrontare l’argomento delle aggressioni a personale del corpo e avremo un caso in piu da segnalare.”

——————————–

Domenico Nicotra
Segretario Generale Aggiunto O.S.A.P.P

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

Ance Catania, Esec, UDEPE e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS siglano accordo per il reinserimento lavorativo delle persone sottoposte a misure penali CATANIA – Integrazione sociale e nuove opportunità: si rinnova l’accordo tra Ance Catania, Ente Scuola Edile etnea, UDEPE Catania (Ufficio Distrettuale di Esecuzione penale Esterna) e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS, […]

3 min

comunicato stampa Privatizzazione S.A.C., esposto alla Corte dei conti e alle Procure di movimenti e partiti: “La Regione non può consegnare ai privati la porta d’ingresso della Sicilia orientale”  E’ stato presentato un esposto-segnalazione contro la privatizzazione di Sac SpA, da Socialdemocrazia SD, PSI, Socialismo XXI, PLD e il movimento MEC: “Crediamo che le Autorità di garanzia, […]