ASSOCIAZIONE ITALIANA GIOVANI AVVOCATI SEZIONE CATANIA


Pubblicato il 28 Febbraio 2024

comunicato stampa

Oggetto: Consiglio Direttivo Nazionale Aiga Catania

Si è svolto a Catania, nelle giornate di venerdì 23 e sabato 24 febbraio, nella splendida cornice del Palazzo della Cultura con il patrocinio del Comune di Catania, il Consiglio Direttivo Nazionale dell’AIGA, Associazione Italiana Giovani Avvocati.

L’evento ha visto la partecipazione di 400 Giovani Avvocati provenienti da tutte le Sezioni italiane ed accolti dai giovani colleghi della Sezione catanese, presieduta dall’Avv. Marco Galati.

Folta e prestigiosa la platea dei rappresentanti delle istituzioni intervenute al convegno del 23 febbraio dal titolo: “Professione e Famiglia: verso un nuovo welfare. le proposte della giovane avvocatura”, fra cui: il Vicepresidente del Senato, Avv. Anna Rossomando, i parlamentari Marta Schifone, Avv. Valentina D’Orso, Dott. Andrea De Bertoldi, il Presidente del Consiglio Nazionale Giovani, Maria Cristina Pisani, la Direttrice del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania, Prof.ssa Giuseppa Di Gregorio, nonché il Sindaco di Catania, Avv. Enrico Trantino, il Presidente della Corte di Appello di Catania, S.E. Dott. Filippo Pennisi, il Presidente del Tribunale di Catania, Dott. Francesco Maria Mannino, il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania, Avv. Antonino Guido Distefano, il Presidente dell’Unione Fori Siciliani, Avv. Rosario Pizzino, il Delegato del Distretto della Corte d’Appello di Catania al Consiglio Nazionale Forense, Avv. Francesco Favi, il Presidente del Comitato Pari Opportunità Avv. Denise Caruso nonché l’Avv. Giuseppe Sileci, già Presidente Nazionale dell’Associazione nel triennio 2008 – 2011.

Ha concluso i lavori l’Avv. Valter Militi, Presidente di Cassa Forense al quale sono state sottoposte le proposte presentate da AIGA per un nuovo “welfare” che permetta di conciliare la professione con esigenze familiari e di vita: genitorialità, legittimo impedimento, monocommittenza e rete tra professionisti. Inoltre, nel corso dei lavori è stata illustrata la proposta di AIGA in tema di “contributi minimi” in favore dei giovani avvocati, proponendo l’esonero per i primi 4 anni di iscrizione all’Albo e la riduzione del 50% per i successivi 4 anni, nonché l’applicazione di contribuiti minimi in proporzione al reddito.

La giornata di sabato, invece, ha visto protagonisti i giovani avvocati che hanno presentato proposte da sottoporre ai nostri rappresentati di governo a tutela della giovane avvocatura, in particolare attraverso l’introduzione di una norma nel codice deontologico in tema di equo compenso.

Il Presidente della Sezione AIGA di Catania, Marco Galati ha espresso, a nome di tutti i suoi componenti, piena soddisfazione per l’ottima riuscita dell’evento manifestando la propria gratitudine al Presidente Nazionale AIGA, Avv. Carlo Foglieni, e a tutta la Giunta, per aver scelto la città di Catania come sede del primo Consiglio Direttivo Nazionale del 2024, e ringraziando gli ospiti ed i relatori tutti che hanno arricchito queste giornate con la qualità dei loro interventi.

Alla fine dei lavori del venerdì, i 400 avvocati provenienti da tutta Italia hanno avuto occasione di partecipare,immersi in un’atmosfera gattopardesca, alla cena di gala svoltasi a Palazzo Biscari, fiore all’occhiello del barocco catanese, incantati dalla raffinatezza e dal prestigio degli affreschi che decorano i saloni del Palazzo e del Circolo Unione mentre il sabato hanno avuto occasione di vivere la movida catanese partecipando alla grande festa svoltasi presso il locale NULand.

Avv. Marco Galati Presidente Sez. AIGA Catania.

1


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Ecco le delibere approvate da settembre 2023 ad aprile 2024 in consiglio comunale. Che stress! Approvate da settembre ad aprile in corso.Regolamento democrazia partecipata Regolamento beni confiscati alla mafiaAppena arrivate e in esame delle commissioni Regolamento edicole Regolamento taxi Regolamento guardie ambientali. Che stress! Ps: dimenticavamo, il bilancio. Un obbligo per evitare disastri. iena controrivoluzionaria marco […]

2 min

comunicato stampa. Il Cimest: “Per affrontare il problema delle eccessive lungaggini delle liste d’attesa per le visite specialistiche chiediamo l’adozione di immediati provvedimenti a tutela della salute dei cittadini e di quella degli erogatori sanitari pubblici e privati accreditati soggetti quotidianamente a minacce per l’impossibilità alla erogazione delle prestazioni specialistiche sul territorio”. Prevista una riunione […]