Autorizzata la realizzazione dell’ennesimo supermercato a Catania. Bonaccorsi e Ciancio (M5S): “Cosa pensano il sindaco e la giunta di questo proliferare di supermercati?”


Pubblicato il 02 Dicembre 2023

comunicato stampa

Autorizzata la realizzazione dell’ennesimo supermercato a Catania.Bonaccorsi e Ciancio (M5S): “Cosa pensano il sindaco e la giunta di questo proliferare di supermercati?”
Catania, 1 dicembre 2023 – L’amministrazione contraddice se stessa. L’ennesimo cortocircuito amministrativo, con un caso simile a quello dell’Eurospin di via Sabato Martelli Castaldi. È stato pubblicato infatti il provvedimento dirigenziale (n. 06/905 del 29/11/2023) per la realizzazione di una media struttura di vendita alimentare, un supermercato Lidl in via Palazzotto.
Perché parliamo di cortocircuito? Perché qualche anno fa il comune aveva negato il rilascio dei permessi per la realizzazione di un supermercato della catena Penny market, mentre adesso hanno autorizzato quello Lidl.Ricordiamo che il caso Penny market finì a carte bollate e il CGA diede ragione al comune che aveva negato la possibilità di costruire su un terreno che, ancorché con vincoli scaduti, necessitava di una nuova riclassificazione. Purtroppo questa vicenda ricorda un caso altrettanto incredibile, quello dell’Eurospin di via Castaldi: altro terreno con destinazione d’uso scolastico, altro supermercato senza variante.
Questa situazione assume profili grotteschi se si considera la mancanza di adeguati strumenti pianificatori.Che fine ha fatto, ad esempio, il piano commerciale della città di Catania? Cosa si aspetta per elaborarlo? E che notizie ci sono sulla rotazione dei dirigenti?Ma soprattutto, visto che la città di Catania perde residenti, ci piacerebbe comprendere se il Sindaco e la giunta ritengano utile la nascita di tutti questi supermercati.
Nell’area in questione, tra l’altro, esistono della attività commerciali storiche, anche dei mini market, che già soffrono molto a causa della chiusura del tratto di via Caronda in direzione circonvallazione. Con l’apertura di un nuovo supermercato queste attività sono destinate a sparire.
Graziano Bonaccorsi e Gianina CiancioConsiglieri comunali M5S.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

COMUNICATO STAMPA Si è svolta anche a Catania la manifestazione nazionale indetta dall’UGL Rider per chiedere il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro Assodelivery/UGL, scaduto da oltre due anni. La protesta, che si è tenuta davanti alla Prefettura, nonostante la pioggia, ha visto la partecipazione di numerosi rider che hanno voluto richiamare l’attenzione sulle […]

1 min

Sabato 8 novembre ore 17:30, Auditorium Caritas San Giorgio – San Dionigi via Acquicella, n. 104 CATANIA 07 NOVEMBRE 2025 – “La Carità che educa” è il titolo dell’incontro, organizzato da Banco Alimentare della Sicilia ODV, per presentare la #Colletta25. L’appuntamento si terrà domani, sabato 8 novembre alle ore 17:30, nell’Auditorium Caritas San Giorgio – San Dionigi, in […]

1 min

L’Associazione “Antimafia e Legalità”, in una nota, ancora una volta, ribadiscono che “le cosche mafiose, che tutti conosciamo, hanno due scopi fondamentali: presidio del territorio e arricchimento illecito.” La regola dell’appartenenza ad ogni singolo gruppo presuppone la fedeltà ai capi e il comportamento omertoso. In cambio si ottengono denaro e favori per sé, per i […]