Autorizzata la realizzazione dell’ennesimo supermercato a Catania. Bonaccorsi e Ciancio (M5S): “Cosa pensano il sindaco e la giunta di questo proliferare di supermercati?”


Pubblicato il 02 Dicembre 2023

comunicato stampa

Autorizzata la realizzazione dell’ennesimo supermercato a Catania.Bonaccorsi e Ciancio (M5S): “Cosa pensano il sindaco e la giunta di questo proliferare di supermercati?”
Catania, 1 dicembre 2023 – L’amministrazione contraddice se stessa. L’ennesimo cortocircuito amministrativo, con un caso simile a quello dell’Eurospin di via Sabato Martelli Castaldi. È stato pubblicato infatti il provvedimento dirigenziale (n. 06/905 del 29/11/2023) per la realizzazione di una media struttura di vendita alimentare, un supermercato Lidl in via Palazzotto.
Perché parliamo di cortocircuito? Perché qualche anno fa il comune aveva negato il rilascio dei permessi per la realizzazione di un supermercato della catena Penny market, mentre adesso hanno autorizzato quello Lidl.Ricordiamo che il caso Penny market finì a carte bollate e il CGA diede ragione al comune che aveva negato la possibilità di costruire su un terreno che, ancorché con vincoli scaduti, necessitava di una nuova riclassificazione. Purtroppo questa vicenda ricorda un caso altrettanto incredibile, quello dell’Eurospin di via Castaldi: altro terreno con destinazione d’uso scolastico, altro supermercato senza variante.
Questa situazione assume profili grotteschi se si considera la mancanza di adeguati strumenti pianificatori.Che fine ha fatto, ad esempio, il piano commerciale della città di Catania? Cosa si aspetta per elaborarlo? E che notizie ci sono sulla rotazione dei dirigenti?Ma soprattutto, visto che la città di Catania perde residenti, ci piacerebbe comprendere se il Sindaco e la giunta ritengano utile la nascita di tutti questi supermercati.
Nell’area in questione, tra l’altro, esistono della attività commerciali storiche, anche dei mini market, che già soffrono molto a causa della chiusura del tratto di via Caronda in direzione circonvallazione. Con l’apertura di un nuovo supermercato queste attività sono destinate a sparire.
Graziano Bonaccorsi e Gianina CiancioConsiglieri comunali M5S.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

comunicato stampa dalla questura di Catania. Una segnalazione per furto si è trasformata nel ritrovamento di 12 chili di marijuana, recuperati dagli agenti della Polizia di Stati all’interno di due grossi sacchi lasciati in un’area abbandonata di un edificio del centro storico. L’intervento dei poliziotti della squadra volanti della Questura di Catania è scaturito dalla […]

1 min

Catania 25 aprile, prima del lungo  corteo – tremila i partecipanti –  che ha attraversato la parte storica della citta’, si e’ svolta la  cerimonia della posa della corona d ‘ alloro ai pie’ della lapide che commenora i trentacinque  partigiani cittadini  catanesi uccisi, posta ( nel 1955) nell ‘ atrio del Palazzo Comunale in […]

1 min

L’Unione Generale del Lavoro di Catania e la Federazione UGL Salute Etnea esprimono la più ferma condanna per il grave episodio di violenza avvenuto al Pronto Soccorso del Garibaldi Centro, dove una guardia giurata è stata brutalmente aggredita mentre tentava di sedare una lite tra parenti all’interno della struttura, riportando la perforazione di un timpano. […]

3 min

La squadra atletista espugna il Comunale “Gianni Cosimo” per 1-0 nell’ultima giornata del campionato di Eccellenza VITTORIA                                                        0 IMESI ATLETICO CATANIA 1994               1 Vittoria: Cirnigliaro (71’ Malandrino), Vitiello (71’ Hardes), Slojkowski, Lo Nigro, Montefusco, Sferrazza, Lucarelli, Diogo, Djalo, De Jesus (61’ Diop), Esposito. A disposizione: Iapichino, Dos Santos Silva, Leggio, Digiacomo, Rotante, Guastella. All. Terranova. […]