Malattie infettive, la prevenzione entra nelle scuole di Mazara del Vallo


Pubblicato il 02 Dicembre 2023

In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS il team dei virologi dell’ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala ha tenuto un seminario di sensibilizzazione contro le malattie infettive per una corretta informazione e tutela della salute nell’Istituto Scolastico IISS “G.G. Adria-G.P. Ballatore” – Mazara del Vallo (TP). L’evento è stato organizzato da AJS Connection e realizzato grazie al contributo incondizionato di Gilead Sciences.
La giornata Mondiale contro l’AIDS è stata celebrata a Mazara del Vallo in maniera assolutamente particolare. Numerosi ragazzi dell’ultimo anno dell’Istituto Scolastico IISS “G.G. Adria-G.P. Ballatore” hanno infatti liberamente scelto di sottoporsi al test gratuito per l’HIV nell’unità mobile messa a disposizione dell’ASP di Trapani. Una decisione presa al termine del seminario di sensibilizzazione contro le malattie infettive per una corretta informazione e tutela della salute, tenuto dal team dei virologi dell’ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala diretto dal dottore Pietro Colletti. Un evento organizzato da AJS Connection e realizzato grazie al contributo incondizionato di Gilead Sciences.
“Diamo uno schiaffo ai pregiudizi – ha detto, tra l’altro, il dottore Colletti, nella sua breve ma intensa presentazione -. Non esistono categorie a rischio ma solo comportamenti a rischio”, esortando i ragazzi ad adottare la massima libertà mentale.
Subito dopo ci sono stati i saluti dell’assessore alla Cultura del Comune di Mazara del Vallo, Gianfranco Casale, e l’intervento del dottore Giuseppe Morana, ASP Trapani e Direttore dell’ospedale “Abele Aiello” di Mazara del Vallo che ha sottolineato l’importanza della prevenzione e della vaccinazione.
Francesco Santocono, docente di Diritto Sanitario dell’Università “Giustino Fortunato” di Benevento e Responsabile della Comunicazione Istituzionale dell’Arnas Garibaldi di Catana, ha poi presentato il suo film “Io e Freddie: una specie di magia” spiegando che si tratta di “Una nuova strada per comunicare in maniera diversa le problematiche legate all’AIDS”.
Dopo la proiezione del film sono intervenuti il dottore Sergio Cianchino che ha parlato della prevenzione; la dottoressa Consuelo Geraci che ha affrontato il tema delle malattie a trasmissione sessuale; la dottoressa Giusy Bertolino che ha delineato Il ruolo dell’infermiere nei confronti dei pazienti affetti da malattie infettive.
L’incontro si è concluso con l’intervento della professoressa Silvana Rosa Maria Lentini, Dirigente dell’Istituto Scolastico “G.G. Adria-G.P. Ballatore”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

a cura di Marco Benanti. Proponiamo l’articolo “Catania fa paura” di Pippo Fava, estratto da “I Siciliani” libro che raccoglie inchieste, articoli e altri interventi dello scrittore e giornalista ucciso dalla mafia nel 1984. Così viene descritta Catania (da pag 290 a pag 295)….trovate le differenze con quanto accade oggi (2024). Leggete come parte della […]

2 min

DI IENA “TE LA POTEVI RISPARMIARE” MARCO BENANTI. Nel “film” che la “Catania bene” (assecondata dagli opportunisti dell’ultima ora, con le loro lingue sciolte) sta costruendo attorno alla figura di Enzo Trantino, scomparso giovedì scorso,  arriva la “parte dell’arcivescovo Luigi Renna. “Gigetto populista perfetto” oggi durante il funerale in Cattedrale ha detto di Trantino che […]

1 min

La squadra rossazzurra farà visita alla Peppino Cocuzza foto di Romano Lazzara. Nel campionato di Serie C si giocherà, nel weekend, la decima giornata. Partita in trasferta per l’Alfa Basket Catania, che oggi (palla a due alle ore 18,30) giocherà sul campo della Peppino Cocuzza di San Filippo Del Mela (Messina). Una gara che gli […]