Malattie infettive, la prevenzione entra nelle scuole di Mazara del Vallo


Pubblicato il 02 Dicembre 2023

In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS il team dei virologi dell’ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala ha tenuto un seminario di sensibilizzazione contro le malattie infettive per una corretta informazione e tutela della salute nell’Istituto Scolastico IISS “G.G. Adria-G.P. Ballatore” – Mazara del Vallo (TP). L’evento è stato organizzato da AJS Connection e realizzato grazie al contributo incondizionato di Gilead Sciences.
La giornata Mondiale contro l’AIDS è stata celebrata a Mazara del Vallo in maniera assolutamente particolare. Numerosi ragazzi dell’ultimo anno dell’Istituto Scolastico IISS “G.G. Adria-G.P. Ballatore” hanno infatti liberamente scelto di sottoporsi al test gratuito per l’HIV nell’unità mobile messa a disposizione dell’ASP di Trapani. Una decisione presa al termine del seminario di sensibilizzazione contro le malattie infettive per una corretta informazione e tutela della salute, tenuto dal team dei virologi dell’ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala diretto dal dottore Pietro Colletti. Un evento organizzato da AJS Connection e realizzato grazie al contributo incondizionato di Gilead Sciences.
“Diamo uno schiaffo ai pregiudizi – ha detto, tra l’altro, il dottore Colletti, nella sua breve ma intensa presentazione -. Non esistono categorie a rischio ma solo comportamenti a rischio”, esortando i ragazzi ad adottare la massima libertà mentale.
Subito dopo ci sono stati i saluti dell’assessore alla Cultura del Comune di Mazara del Vallo, Gianfranco Casale, e l’intervento del dottore Giuseppe Morana, ASP Trapani e Direttore dell’ospedale “Abele Aiello” di Mazara del Vallo che ha sottolineato l’importanza della prevenzione e della vaccinazione.
Francesco Santocono, docente di Diritto Sanitario dell’Università “Giustino Fortunato” di Benevento e Responsabile della Comunicazione Istituzionale dell’Arnas Garibaldi di Catana, ha poi presentato il suo film “Io e Freddie: una specie di magia” spiegando che si tratta di “Una nuova strada per comunicare in maniera diversa le problematiche legate all’AIDS”.
Dopo la proiezione del film sono intervenuti il dottore Sergio Cianchino che ha parlato della prevenzione; la dottoressa Consuelo Geraci che ha affrontato il tema delle malattie a trasmissione sessuale; la dottoressa Giusy Bertolino che ha delineato Il ruolo dell’infermiere nei confronti dei pazienti affetti da malattie infettive.
L’incontro si è concluso con l’intervento della professoressa Silvana Rosa Maria Lentini, Dirigente dell’Istituto Scolastico “G.G. Adria-G.P. Ballatore”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Ecco le delibere approvate da settembre 2023 ad aprile 2024 in consiglio comunale. Che stress! Approvate da settembre ad aprile in corso.Regolamento democrazia partecipata Regolamento beni confiscati alla mafiaAppena arrivate e in esame delle commissioni Regolamento edicole Regolamento taxi Regolamento guardie ambientali. Che stress! Ps: dimenticavamo, il bilancio. Un obbligo per evitare disastri. iena controrivoluzionaria marco […]

2 min

comunicato stampa Il Comune di Catania ha approvato oggi il bilancio di previsione 2024/2026. Avrebbe dovuto farlo entro il 31 dicembre dell’anno scorso; poi entro il 15 marzo di quest’anno. Solo dopo l’intervento della Regione Siciliana che prospettava l’invio di un commissario, in fretta e furia si è addivenuti finalmente alla sua approvazione il 26 […]

2 min

comunicato stampa. Il Cimest: “Per affrontare il problema delle eccessive lungaggini delle liste d’attesa per le visite specialistiche chiediamo l’adozione di immediati provvedimenti a tutela della salute dei cittadini e di quella degli erogatori sanitari pubblici e privati accreditati soggetti quotidianamente a minacce per l’impossibilità alla erogazione delle prestazioni specialistiche sul territorio”. Prevista una riunione […]