Comunicati Stampa

Autorizzata la realizzazione dell’ennesimo supermercato a Catania. Bonaccorsi e Ciancio (M5S): “Cosa pensano il sindaco e la giunta di questo proliferare di supermercati?”

Leggi l'articolo completo

comunicato stampa

Autorizzata la realizzazione dell’ennesimo supermercato a Catania.Bonaccorsi e Ciancio (M5S): “Cosa pensano il sindaco e la giunta di questo proliferare di supermercati?”
Catania, 1 dicembre 2023 – L’amministrazione contraddice se stessa. L’ennesimo cortocircuito amministrativo, con un caso simile a quello dell’Eurospin di via Sabato Martelli Castaldi. È stato pubblicato infatti il provvedimento dirigenziale (n. 06/905 del 29/11/2023) per la realizzazione di una media struttura di vendita alimentare, un supermercato Lidl in via Palazzotto.
Perché parliamo di cortocircuito? Perché qualche anno fa il comune aveva negato il rilascio dei permessi per la realizzazione di un supermercato della catena Penny market, mentre adesso hanno autorizzato quello Lidl.Ricordiamo che il caso Penny market finì a carte bollate e il CGA diede ragione al comune che aveva negato la possibilità di costruire su un terreno che, ancorché con vincoli scaduti, necessitava di una nuova riclassificazione. Purtroppo questa vicenda ricorda un caso altrettanto incredibile, quello dell’Eurospin di via Castaldi: altro terreno con destinazione d’uso scolastico, altro supermercato senza variante.
Questa situazione assume profili grotteschi se si considera la mancanza di adeguati strumenti pianificatori.Che fine ha fatto, ad esempio, il piano commerciale della città di Catania? Cosa si aspetta per elaborarlo? E che notizie ci sono sulla rotazione dei dirigenti?Ma soprattutto, visto che la città di Catania perde residenti, ci piacerebbe comprendere se il Sindaco e la giunta ritengano utile la nascita di tutti questi supermercati.
Nell’area in questione, tra l’altro, esistono della attività commerciali storiche, anche dei mini market, che già soffrono molto a causa della chiusura del tratto di via Caronda in direzione circonvallazione. Con l’apertura di un nuovo supermercato queste attività sono destinate a sparire.
Graziano Bonaccorsi e Gianina CiancioConsiglieri comunali M5S.

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

A TRECASTAGNI UNO SPETTACOLO PER IL BANCO ALIMENTARE DELLA SICILIA ODV

Lo spettacolo andrà in scena sabato 18 maggio 2024 alle ore 20:30 nel Teatro Turi…

12 ore ago

LA ZIA D’AMERICA al Teatro Stabile prende il via il ciclo dedicato a Sciascia

Al via il ciclo di spettacoli dedicati al grande scrittore siciliano tutti tratti dal libro…

12 ore ago

CANOA POLO, A BACOLI SI E’ DISPUTATA LA PRIMA GIORNATA DI SERIE A E SERIE A1 MASCHILE

A Bacoli (Napoli) al via la Serie A maschile e la Serie A1 Senior di…

12 ore ago

SI: Catania a rischio black-out elettrico

comunicato di Sinistra Italiana a firma del segretario provinciale Gioli Vindigni e di quello cittadino…

2 giorni ago

Il sindacato di polizia MP ricorda l’ispettore Lizzio, vittima di mafia

comunicato stampa In data di sabato 4 maggio, presso l’International Airport Hotel di Catania, ha…

2 giorni ago