CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
Biglietti regionali Trenitalia: fine del check-in online
Pubblicato il 20 Settembre 2024
Da domani la validazione sarà automatica all’orario della partenzaCatania, 20 settembre 2024 – Da domani, sabato 21 settembre, pendolari e viaggiatori che utilizzano i treni regionali non dovranno più effettuare il check-in online dei biglietti prima di salire a bordo. Trenitalia (Gruppo FS Italiane), infatti, ha deciso di rendere automatica la validazione del biglietto digitale per le corse dei regionali.
VALIDAZIONE ALLA PARTENZA–Questa scelta, già in cantiere da alcuni mesi, è volta a facilitare la mobilità dei viaggiatori, ed evitare dimenticanze e disagi: il biglietto si validerà automaticamente all’orario di partenza programmata del proprio treno, senza bisogno di interventi da parte dell’intestatario. Confconsumatori desidera sottolineare che questa novità non esclude, in ogni caso, la possibilità di modificare data e orario di partenza fino alle 23.59 del giorno precedente il viaggio.
Resta chiaramente sempre disponibile, accanto al biglietto digitale validato automaticamente, il tradizionale biglietto cartaceo.“Lacci e lacciuoli sono da sempre nemici dei consumatori, ed è quindi importante che questo adempimento ‘burocratico’ venga rimosso”, affermano Marco Festelli, presidente di Confconsumatori, e Carmelo Calì, vicepresidente e responsabile settore Trasporti e turismo dell’associazione.“Siamo poi anche soddisfatti perché l’azienda ha preso questa decisione anche dopo le espresse richieste formulate dalle associazioni dei consumatori”.
PER INFORMAZIONI–Per avere maggiori informazioni, si consiglia di visitare il sito trenitalia.com.In caso di problematiche relative ai trasporti e al turismo, è possibile contattare gli sportelli territoriali di Confconsumatori elencati all’indirizzo www.confconsumatori.it/gli-sportelli-di-confconsumatori/.In alternativa, per assistenza a distanza, è disponibile lo Sportello online dell’associazione: www.confconsumatori.it/spiegaci-il-tuo-problema/.



Lascia un commento