Bilancio del 2021 e nuove iniziative per il 2022 del Centro Culturale e Teatrale Magma di Catania


Pubblicato il 06 Gennaio 2022

Catania – L’anno appena trascorso è stato quello dei quarant’anni per il Centro culturale e teatrale Magma di Catania, diretto da Salvo Nicotra. Il sodalizio, nato nel 1981, ha sviluppato la sua variegata attività nella piccola e storica sala di via Adua 3 (con i suoi 50 posti), culla dell’avanguardia catanese. L’anima della struttura, Salvo Nicotra ed un affiatato gruppo di attori, registi, poeti e musicisti continuano, ancor oggi, a portare avanti proposte improntate sulla cultura, con iniziative nel campo teatrale, della concertistica, della poesia e dell’editoria. Il Centro Magma e l’omonima sala rappresentano ormai da quarant’anni un porto sicuro per chi vuole scommettersi o sperimentare e riprovare uno spettacolo. A tracciare un bilancio del 2021 ed a parlare del futuro del sodalizio è il direttore artistico del Centro, Salvo Nicotra.

“Nell’anno che ci ha appena lasciati – sottolinea Salvo Nicotraavremmo dovuto fare una grande iniziativa nella quale ricordare i quarant’anni di ininterrotta attività del Centro Magma, durante i quali si è spaziati dal teatro all’editoria, dalla musica all’animazione, dalla letteratura a quant’altro potesse riguardare la cultura. La pandemia, però, non ha mai mollato la presa ed ha sconsigliato l’avventurarsi in una manifestazione che avrebbe dovuto coinvolgere migliaia di persone, irrinunciabili presenze che hanno contribuito a questa lunga linea che ha reso la nostra struttura una delle più stabili ed accreditate del territorio”.

“Sarebbe stato doveroso anche prevedere – continua Nicotra qualche momento nella storica sala di via Adua 3 che ha lo stesso nome del Centro, ma anche l’estensione delle percentuali di presenza degli spettatori al 100% comportava dei rischi e quindi si è deciso di rinviare a tempi migliori. Eppure un ideale senso di festa c’è stato comunque nella trentina di spettacoli – tra concerti e prosa – realizzati in adeguati spazi, piccoli e meno piccoli, all’aperto e al chiuso, a Catania (Castello Ursino, Giardino di Scidà, Corte della parrocchia San Michele Arcangelo) e in provincia (Auditorium Cappellani ad Acireale, Chiesa del SS. Crocifisso a Santa Maria di Licodia). Onorato il consueto appuntamento con l’UNESCO e con la sua “Giornata mondiale della poesia”, curato, come sempre, da Orazio Indelicato, con l’ausilio dell’informatica e con risultati eccellenti”.

 “L’auspicio – conclude Nicotra – è quello di poter magari riprendere il ritmo produttivo di prima della pandemia, sempre con prudenza e nel rispetto delle regole. Sono già previste delle repliche dello spettacolo teatrale “No, non sono Molly Bloom” di Giuseppe Mazzone nel Ragusano e nel Lazio oltre alla consueta programmazione di concerti nel territorio provinciale e della Giornata della poesia del 21 marzo.  

Progetti ed idee ne abbiamo tante e contiamo presto di poter illustrare, in modo completo, il programma delle iniziative musicali e teatrali del nuovo anno”.

NOTE INFORMATIVE

IL CENTRO CULTURALE E TEATRALE MAGMA

Il Centro culturale e teatrale Magma, diretto da Salvo Nicotra,  è nato nel 1981 e svolge ininterrottamente la propria attività istituzionale, caratterizzata dalla preminenza di obiettivi contenutistici rispetto a scopi commerciali. La sala, in via Adua 3, a Catania, è l’ultimo spazio “underground” sopravvissuto, pur tra infinite difficoltà che ne rendono precaria l’esistenza, tra gli innumerevoli nati a Catania negli anni Settanta. E’ sede permanente di stagioni teatrali, concertistiche, laboratori ed eventi legati alla letteratura, alla poesia. Come spazio “aperto” dà ospitalità ad eventi realizzati da terzi e collabora con altre analoghe realtà del territorio.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]

3 min

«Il cicloneHarry non è solo un evento meteorologico estremo, è un’emergenza sociale, economica e produttiva e rischia di lasciare ferite profonde, se non affrontata con strumenti adeguati». Nel suo intervento all’Assemblea regionale siciliana, il deputato del gruppo Mpa–Grande Sicilia Giuseppe Lombardo ha posto al centro del dibattito parlamentare la gravità della situazione determinata dal passaggio del ciclone […]

2 min

La parola mancia ha alcune possibili etimologie, ma quella di cui voglio parlare oggi, è sicuramente la più offensiva.Una assai probabile etimologia riconduce al francese “ manche”( manica) la parola che si riferiva alla abitudine di dotare i servi di un solo vestito ogni anno ed una manica di riserva( manche appunto)per sostituire quella che […]

2 min

In occasione della Giornata della Memoria, Le Ciminiere ospiteranno la mostra documentaria “Anne Frank. Una storia attuale”, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra, nel Phil Stern Pavilion, spazio dedicato alle mostre temporanee e permanenti curate dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico […]