Breaking news, fermi tutti! Arriva la legalità per la discarica di Motta: arriva il Piddì, con l’ex Pm e ex assessore regionale Nicolò Marino!


Pubblicato il 18 Luglio 2014

Facciamo il punto a poche ore da un’appuntamento fondamentale per il “Primato della Legge”…

di iena senza orologio Marco Benanti

Sul futuro di Motta e Misterbianco incombono le “orde fameliche protiane”: ma nella vita come nelle favole è sempre il Bene a vincere. E il Male a soccombere.

E così cosa di meglio del Piddì catanese per lanciare la “madre delle battaglie”: quella per la legalità, il bene, la legge, la giustizia, la correttezza, la coerenza e anche il rispetto della tradizione della pasta con la salsa. ‘Ca ricotta salata e la legalità.

Con una tempestività da “Premio Pulitzer”(noto riconoscimento per giornalisti e non di “scupastrata”) il Piddi catanese ha convocato una conferenza stampa per sabato 19 luglio nella sede della federazione, sul tema discarica di Motta. Tutto ciò ben 24 ore prima degli arresti di imprenditori di mezza Sicilia e regionali in affari ” munnizzari”. Certo per Catania chi poteva essere implicato se non Domenico Proto?

Sabato mattina, allora, andrà in scena una grande evento: conferenza stampa nella sede democratica rossazzurra. Con Daniele Capuana (ex candidato sindaco a Motta, contestato -un tempo lontano- dal circolo piddì di Motta), Enzo Napoli, autore di una mirabile operazione democratica per imporre Capuana a sindaco di Motta (operazione splendidamente naufragata), Nino Di Guardo, impavido e disinteressato primo cittadino di Misterbianco che forse non si era accorto che la sua vittoria era dovuta anche a componenti non proprio contro la discarica  -senatore Sudano?-(un dettaglio, sicuramente prima gli ideali…poi la poltrona) e allora, quando, l’ha scoperto…fuoco e fiamme! Per gli ideali naturalmente.

E poi davvero insuperabile e sempre vicino alle battaglie per la legalità tipiche del centrosinistra (che le ha nel suo codice genetico) il dott. Nicolò Marino, già assessore regionale del governo Saro -Confindustria in Crocetta. Poi cacciato dal governo per “notissime” ragioni. Ma sempre impavido anche lui: del resto chi può stare vicino al partito della legalità, il Piddì se non un sincero difensore della legalità?

Insomma, il Male avanza, ma il Bene sta messo davvero bene. E poi, ma certamente inconsapevolmente, il Bene potrebbe prendere le fattezze del cavaliere Leonardi, imprenditore emergente delle discariche, pardon degli impianti del trattamento meccanizzato dei rifiuti.Ma questa è solo un’ipotesi: tutti uniti con il popolo contro il Male!

Dimenticavamo: ma in contrada Cuba, in territori in un recente passato al centro di vivace polemica, ci risulta che il sindaco Di Guardo abbia richiesto l’ampliamento di una vecchia discarica, mai entrata in funzione, ma i 5 chilometri di distanza dai centri abitati, li ha misurati? Oppure la “lotta no discarica” vale solo per Valanghe d’inverno?


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

di Marco Iacona A sinistra il potere lo vedono oramai col binocolo: è un bene? un male? La metterei in altro modo. Quando la sinistra perde la bussola, quando l’eventualità di rimanere lontana dal potere si fa remota, potere conquistato o ricavato con qualche trabocchetto di troppo, accade sempre qualcosa. Lo strillare dei giornali sul […]

2 min

«Non resteremo a guardare mentre il territorio viene deturpato e l’ambiente calpestato». Con queste parole il presidente del II Municipio di Catania, Claudio Carnazza, annuncia la convocazione di una seduta straordinaria urgente del Consiglio municipale prevista per lunedì 2 febbraio. Al centro del dibattito, una serie di interventi, realizzati senza alcuna consultazione del Municipio, e una […]

2 min

Un evento per celebrare l’eredità di Danilo DolciSi terrà lunedì 2 febbraio, dalle ore 17 alle 19, presso la Sala Mattarella di Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’evento per il 70° Anniversario dello “Sciopero alla rovescia”, storica forma di protesta nonviolenta ideata dal sociologo, educatore e attivista Danilo Dolci. L’iniziativa, organizzata dal Centro […]