Calcio. Castro, Salifu, Doukara e Frison: ritenete che il Catania debba migliorare la propria rosa? In quali reparti? Chi suggerite al presidente Pulvirenti?


Pubblicato il 23 Luglio 2012

di Fabio Cantarella

Come giudicate al momento il calciomercato del Catania calcio? Gli etnei nei giorni scorsi, nel corso di una conferenza stampa tenuta dal presidente Nino Pulvirenti e dal neo direttore generale Sergio Gasparin a Torre del Grifo, hanno presentato quelli che al momento sono i nuovi acquisti. Esaminiamoli insieme.

Il centrocampista argentino Lucas Castro (nella foto) proveniente dal Racing Club dove lo scorso anno ha collezionato 22 presenze e 5 reti. Il ghanese Amidu Salifu anch’egli centrocampista con pochissime partire giocate in serie A, 15 presenze nella Fiorentina, e ancor meno, solo 8, nel Vicenza in serie B. Zero reti in A e in B. Poi c’è Souleymane Doukara, attaccante franco-senegalese proveniente dalla Vibonese in serie C dove ha realizzato ben 14 reti nello scorso campionato. E ancora Alberto Frison, lo scorso anno in serie B con 39 presenze e 54 reti subite nel Vicenza poi retrocesso in Lega Pro Prima divisione. Frison ha comunque giocato un buon campionato secondo i critici sportivi. Per completezza poi c’è anche l’attaccante sloveno Mark Barisic, classe ‘95, che sarà aggregato alla Primavera, proveniente dal Koper, formazione che in cambio ha acquisito le prestazioni di Wellington. A loro bisogna aggiungere l’incognita Mirko Antenucci, dieci reti nel Torino in serie B lo scorso anno: alla fine resterà con i rossazzurri?

Ritenete le operazioni in entrata sufficienti per affrontare con serenità il prossimo campionato di serie A, nel quale lo ricordiamo non ci sono più Novara, Lecce e Cesena ma bensì Pescara, Torino e Sampdoria? Pensate che la rosa del Catania vada completata? In che reparti? Quali giocatori suggerite?

Intanto, nell’attesa di vedere qualche colpo di mercato di categoria anche da parte del Catania, al momento si può dire che il campionato dei rossazzurri è già iniziato con il presidente Nino Pulvirenti che nei giorni scorsi non ha perso occasione per mandare una frecciatina al suo ex amministratore delegato Pietro Lo Monaco.

Il presidente del Catania, infatti, a chi gli ha chiesto quali concrete possibilità ci siano che Barrientos possa passasse al Genoa ha replicato con una battuta secca che suona più come il lancio di una sfida a Lo Monaco, nuovo ad del Genoa: “Non so quale sarà il futuro del ragazzo, ma le possibilità che ha il Genoa di prendere il Pitu sono pari a quelle che ha un asino di volare”. Concetto ribadito anche dal nuovo direttore generale Sergio Gasparin, secondo il quale i giocatori del Catania si muovo solo in caso di offerte importanti e al momento non ce ne sono state.

Adesso giunge la replica di Pietro Lo Monaco che in conferenza stampa, mentre faceva il punto sul mercato del Genoa, non si può certo dire che le abbia mandate a dire: “Barrientos? Mai detto che ci interessa. Qualcuno ha perso un’occasione per stare zitto. E chi pensa di fare la guerra a Lo Monaco, l’ha già persa in partenza”. Parole dure, alle quali ne seguono altre che sanno quasi da ultimatum: “Poi esiste sempre la condizione in cui i giocatori si liberano a parametro zero e vanno dove preferiscono”. L’argentino del Catania ha, infatti, il contratto in scadenza nel 2013 e potrebbe liberarsi a parametro zero il prossimo anno.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

AMTS AFFIANCHERA’ L’INIZIATIVA SUL FRONTE DELLA SENSIBILIZZAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE    Informazione e comunicazione a sostegno delle Giornate di Raccolta del Farmaco 2026 (GRF) promosse da CDO Sicilia e Banco Farmaceutico. Sono stati illustrati stamani al Palazzo della Cultura obiettivi, modalità di partecipazione e impatto dell’iniziativa, che nel 2026 si svolgerà dal 10 al 16 febbraio (con […]

2 min

«Si è conclusa la seduta della IV Commissione “Territorio e Ambiente” dell’Assemblea Regionale Siciliana e il giudizio non può che essere estremamente positivo. Il confronto in Commissione ha confermato la bontà dell’impostazione proposta e la volontà comune di individuare soluzioni concrete e immediatamente percorribili a sostegno dei settori colpiti dagli eventi calamitosi». Lo dichiara il […]

1 min

“Leggo del grido di allarme delle organizzazioni di categoria sul danno patito dai nostri produttori agrumicoli e ortofrutticoli a causa dei danni causati dal ciclone harry che ha devastato produzioni e strutture vegetali ed arboree in molte aree della nostra regione. Da piccolo imprenditore agricolo non posso non immedesimarmi nella disperazione di chi vede vanificati […]