Caltanisetta. On. Attaguile:”questo Governo trova soldi per i migranti e si dimentica di 64 famiglie italiane bisognose”


Pubblicato il 24 Febbraio 2016

di iena politica

Caltanissetta. On. Angelo Attaguile(NcS): “davvero vergognoso che questo Governo trovi con estrema facilità il denaro pubblico per la “solidarietà” a centinaia di migliaia di migranti, ma non riesca a garantire la copertura finanziaria per le locazioni a sostegno delle 64 famiglie italiane in fase di sgombero dalle case popolari per motivi di sicurezza”.

Il parlamentare Angelo Attaguile (nella foto con Matteo Salvini a Marsala), segretario nazionale di Noi con Salvini, ha rivolto una interrogazione a risposta scritta al ministro delle Infrastrutture e Trasporti al fine di far luce sulla vicenda degli appartamenti di proprietà dell’Istituto autonomo case popolari di Caltanissetta “costruiti un trentennio fa con cemento depotenziato”.

“A Caltanissetta – denuncia il deputato nazionale Angelo Attaguile – da circa un mese è esplosa un’emergenza abitativa che coinvolge circa 200 persone. Si tratta di ben 64 famiglie a cui sono state assegnate cinque stabili ubicati in via Puccini e che a breve riceveranno delle ordinanze di sgombero da parte del Comune dopo gli ulteriori esami eseguiti sui pilastri dei loro edifici”.

Nel suo atto ispettivo, l’on. Angelo Attaguile comunica al ministro competente che “sino ad oggi non sono state trovate soluzioni alternative in favore delle famiglie che subiranno lo sgombero, mentre – aggiunge Attaguile- la Regione Siciliana non ha ancora dato seguito alla promessa di garantire una copertura finanziaria da destinare ai nuclei familiari costretti a cercare casa in locazione nelle more che gli edifici vengano messi in sicurezza. Addirittura registriamo un clamoroso passo indietro, rispetto alla promessa fatta in precedenza, con il ritiro dell’emendamento che prevedeva l’inserimento dei fondi necessari nella finanziaria regionale”.

L’on. Angelo Attaguile chiede pertanto al ministro delle Infrastrutture di adottare, in sinergia con la Regione Siciliana, azioni urgenti a sostegno dei nuclei familiari coinvolti perché “è davvero vergognoso –conclude Attaguile- che questo Stato trovi con estrema facilità i fondi per garantire alloggi ai migranti che giungono in Italia e lasci ‘senza tetto’ le famiglie italiane bisognose”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

6 min

Caramanna, quali sono i reali dati economici dell’azienda?Gli unici dati a nostra disposizione sono quelli che l’azienda stessa comunica al mercato e agli investitori. Non disponiamo di ulteriori elementi di verifica e, di conseguenza, siamo costretti a basarci esclusivamente su quanto l’azienda dichiara, confidando nella correttezza e nella completezza di tali informazioni. Il sindacato in […]

2 min

di Marco Iacona A sinistra il potere lo vedono oramai col binocolo: è un bene? un male? La metterei in altro modo. Quando la sinistra perde la bussola, quando l’eventualità di rimanere lontana dal potere si fa remota, potere conquistato o ricavato con qualche trabocchetto di troppo, accade sempre qualcosa. Lo strillare dei giornali sul […]

2 min

«Non resteremo a guardare mentre il territorio viene deturpato e l’ambiente calpestato». Con queste parole il presidente del II Municipio di Catania, Claudio Carnazza, annuncia la convocazione di una seduta straordinaria urgente del Consiglio municipale prevista per lunedì 2 febbraio. Al centro del dibattito, una serie di interventi, realizzati senza alcuna consultazione del Municipio, e una […]