“In questi giorni abbiamo assistito all’intervento di rimozione di un vecchio lido sul litorale catanese del Viale Kennedy all’altezza della piscina comunale. Tutti adesso possono vedere la spiaggia ed il mare passando dalla strada: l’arenile è tornato completamente visibile, libero, naturale. Una spiaggia finalmente aperta allo sguardo e alla città, senza muri, senza barriere, senza […]
Camera di Commercio Sud – Est. Di Paola (M5S): Regione ponga fine al commissariamento
Pubblicato il 08 Marzo 2025
Interpellanza del deputato regionale M5S e vice presidente dell’ARS: “Imprese necessitano di visione e programmazione. Gestione tecnica al momento và oltre i poteri commissariali previsti dalle norme”.
Palermo 7 marzo 2025 – “La Regione Siciliana ponga fine al lungo commissariamento della Camera di Commercio Sud – Est. Giungono segnalazioni, anche da parte delle associazioni di categoria, secondo le quali la gestione tecnica sta andando oltre i poteri commissariali previsti dalle norme, impegnando l’ente per i prossimi anni. Le aziende hanno bisogno di servizi e di condizioni ottimali per fare impresa, ed al momento così non è. Non possiamo tollerarlo”. Lo dichiara il deputato regionale del M5S e vice presidente dell’ARS Nuccio Di Paola a proposito del reiterato commissariamento della Camera di Commercio Sud – Est che comprende le aziende ricadenti nei territori di Catania, Siracusa e Ragusa, a proposito del quale Di Paola ha depositato una interpellanza rivolta al presidente della Regione ed all’assessore per le attività produttive Edy Tamajo.
“Imprese ed associazioni di categoria come Unimpresa e Confcommercio – spiega Di Paola – segnalano come durante il commissariamento, la Camera di Commercio del Sud-Est sta ponendo in essere azioni che potrebbero andare oltre i poteri commissariali e impegnare l’ente in operazioni future come l’adesione a Promos Italia, l’Agenzia Nazionale del Sistema Camerale per l’internazionalizzazione, che certamente non risolve la necessità di una governance stabile e legittima per l’ente camerale. Di recente, desta non poche perplessità il finanziamento regionale di 9 milioni di euro, tre milioni all’anno per i prossimi tre anni, per la promozione e l’incentivazione delle tratte sull’aeroporto di Comiso. Il segretario della Camera di Commercio di Catania, peraltro, potrebbe aver raggiunto i limiti di età pensionabile nel 2023. Pertanto, chiedo un intervento della Regione per coinvolgere le associazioni di categoria e porre fine al sistema di commissariamento che, non garantisce alcuna certezza di programmazione alle imprese del territorio” – conclude Di Paola.



Lascia un commento