Canoa Polo, Polisportiva Canottieri Catania lo scudetto è tuo


Pubblicato il 07 Luglio 2025

La squadra del Circolo Canoa Catania trionfa nella categoria Junior a Porpetto (Udine) conquistando il titolo di campione d’Italia Un altro titolo italiano targato Circolo Canoa Catania.

A Porpetto (Udine) fa festa la Polisportiva Canottieri Catania, che si impone con pieno merito nei play-off scudetto della Serie A Junior. La squadra allenata dai coach Salvo Messina e Salvo Cannavò compie una grandissima impresa regalando al Circolo Canoa Catania il titolo tricolore numero 230 della sua meravigliosa e gloriosa storia sportiva. Gli Under 18 rossazzurri sono dei veri leoni in acqua e con tenacia, determinazione e coraggio riescono a salire sul tetto d’Italia. La Polisportiva Canottieri Catania debutta nei play-off con una sconfitta per 5-3 contro i campioni d’Italia in carica dello Sport Club Ognina. Poi comincia lo show rossazzurro a Porpetto. La Polisportiva Canottieri Catania batte per 9-5 la Canottieri Ichnusa A, supera il Canoa Club Ferrara per 6-4 e vince contro il Canoa Club Napoli con il punteggio di 5-3 in semifinale. La finalissima è ancora il derby tra Sport Club Ognina (in semifinale batte il Circolo Nazario Sauro per 6-1) e Polisportiva Canottieri Catania. Partita emozionante, tesa e combattuta fino alla fine. Vince la Polisportiva Canottieri Catania per 5-4. Ognina avanti di due reti con Vincenzo Costanzo e Manuel Lucio Cosentino. Il team di Salvo Messina e Salvo Cannavò pareggia con Marco Di Natale e Mattia Apollonio. Davide Cannavò porta avanti, sul 3-2, la Polisportiva.

L’Ognina del tecnico Gianmarco Aversa segna il 3-3 con Giulio Brischetto all’inizio del secondo tempo. Sorpasso Polisportiva griffato dalla rete di Luca Costanzo. Ancora Brischetto va in gol per il 4-4. A 15 secondi dalla fine il guizzo vincente di Luca Costanzo che all’ultimo respiro vale il 5-4 finale e la conquista dello scudetto Junior. Poi scoppia la festa della Polisportiva Canottieri Catania. Questi i Campioni d’Italia: Mattia Apollonio, Davide Cannavó, Sara Cannavò, Luca Costanzo (capocannoniere dei play-off con 11 gol realizzati), Alberto Bisconti, Marco Di Natale, Ian Rapisarda e Michela Costanzo. Allenatori Salvo Messina e Salvo Cannavò. Terzo posto per il Canoa Club Napoli, che piega il Circolo Nazario Sauro per 3-1 nella finale per la medaglia di bronzo. Sempre a Porpetto in gara per i play-off scudetto le squadre Under 14. In acqua un giovanissimo atleta della Polisportiva Canottieri Catania, Federico Licciardello che con la Canottieri Ichnusa centra il bronzo. Medaglia d’oro al Kayak Club Arenzano, argento per il Circolo Nautico Posillipo. “Siamo felici per questo traguardo che rappresenta un importante punto di partenza per la nostra attività giovanile – afferma Fabrizio Messina, direttore sportivo del Circolo Canoa Catania -.

Una bella conferma per alcuni ragazzi che giocano in prima squadra. Un grande risultato per quei polisti che militano nelle serie inferiori e che grazie a questo importante progetto, portato avanti da Salvo Messina e Salvo Cannavò, raggiungono i primi risultati prestigiosi. Questo scudetto si unisce a quelli conquistati nella altre discipline dal Circolo Canoa Catania. E’ il titolo numero 230 e siamo tutti orgogliosi anche perché si lega ad altri tricolori che arrivano da sport diversi della nostra amata Catania, che adesso sta facendo sentire il valore della propria attività sportiva”.

 Raggiante coach Salvo Cannavò: “Questa vittoria arriva a sancire l’impegno costante e il sacrificio di questi giovani atleti che stanno crescendo e lo stanno facendo bene, dando il meglio in ogni occasione, sia in allenamento che in gara. Non era facile arrivare in finale e ancor di più vincerla, ma sono riusciti a rimanere compatti e concentrati. I complimenti sono tutti per loro”.     


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Tre personaggi molto noti: da sinistra a destra: il “Maradona dell’Urbanstica catanese”, l’ing. prof. direttore Biagio Bisignani, al centro il notaio assessore recente all’urbanistica Luca Sangiorgio, a destra l’ing. prof. Paolo La Greca, già assessore all’urbanistica,, poi dimessosi, poi divenuto esperto del sindaco. Insomma il un “trust di cervelli”, di gente seria e perbene, l’elitè […]

2 min

Parma, 11 dicembre 2025.L’audizione odierna dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato davanti alla Commissione Parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità conferma quanto Confconsumatori sostiene da tempo: per mettere fine in modo strutturale al caro voli da e per la Sicilia, l’unica strada realmente efficace resta l’introduzione della continuità territoriale con oneri di servizio pubblico […]

1 min

L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A. informa che, in occasione dello Sciopero Generale CGIL per l’intera giornata di lavoro del 12 dicembre 2025 a cui aderisce la Federazione dei trasporti Filt-Cgil, il servizio potrebbe subire delle variazioni. Il personale aderente all’iniziativa, si asterrà dal servizio per l’intero turno. Le fasce orarie di garanzia durante […]