‘Caronte’ è arrivato, caldo torrido in quasi tutta la Penisola. Oggi e domani il Sud e il Centro Italia boccheggiano

Leggi l'articolo completo

di iena accaldata

Come largamente anticipato è già arrivato il caldo torrido che, con temperature che raggiungeranno anche i 40 gradi in molte località italiane, stringerà come in una morsa soprattutto il Sud e il Centroitalia. Si chiama ‘Caronte’, ed è l’effetto dell’area di alta pressione africana, caratterizzata da aria calda proviente dall’entroterra algerino. La sofferenza, specie per anziani e malati, potrebbe però durare anche per dieci giorni, considerato che diversi metereologhi sostengono che le ondate di calore potrebbero durare sino al 7 luglio prossimo.

Ieri nel Centrosud i 37°C si sono toccati quasi dappertutto. Oggi a Pescara si prevedono 39 gradi, con l’afa che appesantisce la percezione del calore. Ma le città da bollino rosso sono tante altre quest’oggi: Bologna 40 gradi, Ferrara 40, Roma 39 , Firenze 38, Napoli 36, Bari e quasi tutta la Puglia 40, la zona del Campidano in Sardegna 39 gradi, il Triveneto ‘appena’ 37.

Si attendono, invece, dei violenti temporali sul Piemonte e sul versante alpino di Nord-Ovest, mentre domenica in serata dall’Atlantico dovrebbe giungere una perturbazione che dovrebbe allontanare il caldo africano. Poi, entro lunedì, è previsto che le temperature si abbassino di 3-4 gradi al Nord, tra martedi’ e giovedi’ il calo sara’ piu’ netto e si estendera’ anche al Centrosud.

Tra le precauzioni da adottare per affrontare le ondate di calore è bene ricordare di limitare per quanto possibile la permanenza all’aperto nelle ore piu’ calde della giornata, tra le 11 e le 17, di bere molto e spesso evitando alcol e caffeina, bibite gassate o contenenti zuccheri e, in generale, bevande ghiacciate e troppo fredde. Fare bagni o docce con acqua tiepida per abbassare la temperatura corporea, utilizzare climatizzatori regolando la temperatura con una differenza di non piu’ di 6/7 gradi rispetto a quella esterna. Particolare attenzione va prestata nei confronti dei bambini molto piccoli, degli anziani con patologie croniche o che vivono da soli, di chi ha difficolta’ a orientarsi nel tempo e nello spazio, delle persone non autosufficienti.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

PEDONALIZZAZIONE, TROPPI CONSERVATORI. E’ ORA DI CHIUDERE AL TRAFFICO ANCHE TUTTA LA ZONA DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA.

LA PAROLA AL SINDACO TRANTINO PEDONALIZZAZIONE, TROPPI CONSERVATORI. E' ORA DI CHIUDERE AL TRAFFICO ANCHE…

6 ore ago

OCULISTICA POLICLINICO: TESTATA CON GRAN SUCCESSO PER LA PRIMA VOLTA AL MONDO IN OFTALMOLOGIA L’INNOVATIVA TECNICA CON VISORE APPLE

L’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco” ha segnato un importante traguardo eseguendo…

7 ore ago

CANOA POLO, A BACOLI SCATTA LA SERIE A MASCHILE. IN GARA JOMAR CLUB CATANIA E POLISPORTIVA CANOTTIERI CATANIA

E’ tutto pronto per l’inizio della Serie A maschile Senior di canoa polo. Domani e…

7 ore ago

EVENTI, A LONDRA E’ TEMPO DI SICILY FEST: FINO AL 5 MAGGIO L’ISOLA PROTAGONISTA NELLA CITY

Ha preso il via a Londra il Sicily Fest, la kermesse che attraverso gastronomia, arte e musica…

12 ore ago

DOMANI AL “LEONARDO” L’ALFA SFIDERA’ IL COMISO NELLA PRIMA SEMIFINALE PLAY-OFF

(foto Romano Lazzara) In palio la finalissima per la promozione in Serie B. Al Leonardo…

12 ore ago