Catania, arriva l’interrogazione di Suriano (ManifestA) sul progetto dell’Università nell’area della Purità: “Scavi archeologici di rilievo rischiano di scomparire”


Pubblicato il 01 Luglio 2022

La deputata del gruppo ManifestA Simona Suriano, a seguito delle denunce del Comitato Popolare Antico Corso, ha presentato una interrogazione parlamentare per chiedere chiarezza sul progetto dell’ateneo di Catania relativo alla costruzione di diverse aule universitarie in un’area di grande pregio e nella quale sono emersi, di recente, nuovi reperti e ove insiste un’antica villa romana.
“Appare paradossale – dice Suriano – che proprio l’università, ossia il polo che dovrebbe tutelare storia e cultura, voglia proseguire in un progetto di cementificazione nell’area della Purità ove vi è un’antica villa romana e ove insistono reperti archeologici di pregio. Il progetto dell’ateneo nel cuore di Catania non è per altro nuovo: già venti anni fa circa era stato bloccato dopo le proteste di un grande movimento di cittadini, intellettuali, studenti, architetti, archeologi e urbanisti”.
“Adesso – prosegue la deputata – si vuole ritornare, adducendo al Pnrr, all’idea di cementificazione con la realizzazione di due mega aule universitarie in un’area di pregio archeologico e per altro molto ristretta. A Catania serve valorizzare la cultura del non nuovo cemento. Come giustamente ha denunciato il Comitato Popolare Antico Corso le bellezze archeologiche vanno fatte conoscere e ammirare e non possono essere sepolte all’interno di aule universitarie”. 
“Per queste ragioni ho chiesto al ministro dei Beni Culturali – conclude- un intervento per preservare l’area e aprire un’interlocuzione con i vertici dell’ateneo”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Comunicato Stampa Catania, 26 marzo 2024 – “L’incontro ‘La Sicurezza Dei Cittadini: Confronto Con Le Forze Dell’Ordine’ svolto nel pomeriggio di oggi, alla presenza di tantissime persone e introdotto da Luigi Maugeri, a nome delle associazioni presenti, ha rappresentato un momento di profondo impegno e collaborazione tra il mondo dell’associazionismo, la società civile e i […]

1 min

Giorno 27/03/2024, all’interno della palestra del plesso “G. Falcone”, dell’istituto “Elio Vittorini” di Camporotondo Etneo si è tenuta la giornata dedicata alla “Mostra del Cicilìu”. Durante l’incontro con i bambini della scuola dell’infanzia e primaria, lo Chef stellato Mario Mastroeni e la presidente della pro loco Carmela Nobile, hanno illustrato il procedimento e la ricetta […]

1 min

A Catania solo 35 immobili confiscati su 142 sono assegnati ad associazioni per la loro valorizzazione ai fini sociali. Gli altri sono inutilizzati, spesso abbandonati e vandalizzati, e rappresentano un carico per l’amministrazione, che non riesce a gestirli adeguatamente. Alcuni risultano addirittura occupati anche nei documenti ufficiali. Un paradosso che il nuovo Regolamento vuole superare, […]