Catania comunale, l’assessore “sociale” Trojano si…cala un pò i pantaloni: per gli asili nido proroga dell’apertura fino al 19 dicembre!


Pubblicato il 27 Novembre 2013

Annuncio di “Catania Bene Comune”…“La lotta paga. Asili nido aperti fino a Natale, ora si modifichi la proposta della Giunta.

“Dopo tante promesse e tanti ritardi finalmente arriva in tutti gli asili nido, firmata dall’Assessore Trojano e dal Direttore Persico, la circolare che annuncia la proroga dell’apertura fino al 19 dicembre. Una carta scritta attesa per settimane da genitori e lavoratori che arriva anche grazie alla lotta condotta in queste settimane dai comitati spontanei e da Catania Bene Comune.

L’Assessore Trojano giovedì 7 novembre, durante un incontro con una delegazione dei genitori, aveva promesso una proroga ma solo fino al 7 dicembre 2013. Oggi, dopo le numerose manifestazioni e grazie alle oltre 1500 firme raccolte anche online, arriva un primo risultato frutto della lotta e della determinazione di tanti genitori e tante lavoratrici.La conferma di quanto la Giunta comunale aveva promesso alla delegazione di genitori e lavoratori incontrati giovedì scorso a Palazzo degli Elefanti. L’amministrazione ha dovuto prendere atto di quanto fosse insensato e grave interrompere il servizio e finalmente, dopo incessanti richieste, l’annuncio ufficiale è arrivato.

Adesso, scongiurata una drammatica e improvvisa chiusura a dicembre, è il momento di scongiurare la scomparsa degli asili comunali dal gennaio 2014. La proposta dell’amministrazione comunale elaborata dall’Assessore Trojano, qualora fosse approvata dal Consiglio comunale, con un sistema di rette insostenibile (155 euro per mezza giornata e 260 euro per il tempo pieno, 75 euro e 195 euro per i primi fortunati) e con una progressiva dequalificazione del servizio porterebbe alla chiusura degli asili nido per mancanza di utenti e al licenziamento di 95 lavoratrici.

Per tali ragioni facciamo appello ai Consigli di municipalità che nei prossimi giorni dovranno dare un parere sulla proposta di riforma degli asili nido e al Consiglio Comunale perché si approntino delle modifiche che rendano equo il sistema di contribuzione. È infatti inaccettabile e indegno che si preveda uno sconto per le famiglie più abbienti (si passa dai 228 euro pagati oggi ai 155) mentre vengono espulse dal servizio le famiglie con i redditi più bassi.

Il tentativo di far pagare alle fasce più deboli i costi delle poltiche economiche e delle cattive amministrazioni degli ultimi 15 anni è scandaloso e non permetteremo che passi. Annunciamo da subito che nei prossimi giorni verranno convocate nuove manifestazioni per difendere gli asili nido dalla chiusura, contro la proposta della Giunta Bianco che vorrebbe asili nido solo per chi può economicamente permetterseli.

Catania Bene Comune.”


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]