CATANIA, DEGRADO E ILLEGALITA’ NELLA ZONA DEL PALAZZO BERNINI, PINA ALBERGHINA: “SERVE PROCESSO URGENTE DI RIQUALIFICAZIONE”


Pubblicato il 14 Maggio 2025

“Ormai da anni simbolo di incuria e totale abbandono, la zona tra via Bernini e Largo Bordighera a Catania continua ad oggi ad essere caratterizza da una forte situazione di generale pericolo pubblico. Una vasta area carente di manutenzione che, ormai da anni, è diventata teatro di illegalità e degrado assoluto.

Riteniamo fondamentale, in un momento in cui tra l’altro la nostra città è coinvolta nel processo di partecipazione collettivo al PUG, che anche quest’area, che si sviluppa in una importante zona urbanistica della città ed a pochi passi dal nuovo parcheggio scambiatore di piazza Famà e dalla piazza Michelangelo dove sono in fase di ultimazione i lavori di sistemazione, venga coinvolta in un processo urgente di riqualificazione integrata di cui tanto si è parlato negli anni, attingendo, ove necessario, anche ai contributi regionali per iniziative volte alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente, nonché a tutela dell’intera comunità e di tutti i cittadini che vivono quotidianamente questa zona”.

Lo dichiara la coordinatrice Mpa Catania Pina Alberghina.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

“In questi giorni abbiamo assistito all’intervento di rimozione di un vecchio lido sul litorale catanese del Viale Kennedy all’altezza della piscina comunale. Tutti adesso possono vedere la spiaggia ed il mare passando dalla strada: l’arenile è tornato completamente visibile, libero, naturale. Una spiaggia finalmente aperta allo sguardo e alla città, senza muri, senza barriere, senza […]

1 min

Tre personaggi molto noti: da sinistra a destra: il “Maradona dell’Urbanstica catanese”, l’ing. prof. direttore Biagio Bisignani, al centro il notaio assessore recente all’urbanistica Luca Sangiorgio, a destra l’ing. prof. Paolo La Greca, già assessore all’urbanistica,, poi dimessosi, poi divenuto esperto del sindaco. Insomma il un “trust di cervelli”, di gente seria e perbene, l’elitè […]