CATANIA DELLA “LEGALITA’ PRIMAVERILE”, OVVERO OFF-SHORE: “IMPERATORE BIANCO IV” FORSE “LEGIBUS SOLUTUS”. MERCATINO DELLE PULCI AL PORTO ZONA FRANCA?


Pubblicato il 14 Settembre 2014

Che mattinata di rispetto delle norme! E senza ricotta salata!

di Ignazio De Luca

pp
Abbiamo fatto una capatina al porto dove i vertici dell’amministrazione Bianco hanno pensato bene di allocare, sotto il “naso” dell’imponente edificio che ospita la Capitaneria di Porto, il mercatino delle pulci.

Veramente una scelta azzeccata! Tutto molto ordinato, pulito senza neanche una carta per terra, i vari stand ben allineati. Sembrava di stare in un altra città; niente a che vedere con le location precedenti: piazza Dante e ancor prima, orrore di orrore, Corso dei Martiri che noi in un video avevamo battezzato “ammenzzu a strata”.

Abbiamo anche scambiato due chiacchiere con l’assessore al ramo, avvocata Angela Mazzola (nella foto in alto), e col dirigente del settore dottore Mangani, sollevando loro un’obiezione: secondo quanto noi apprendiamo, da fonti di sicura attendibilità, nemmeno uno dei punti concordati nel protocollo d’intesa con l’Autorità Portuale è stato rispettato! Di fatto il Comune è abusivo perché mancante delle prescritte autorizzazione previste dalla legge, che sarebbe stata compiuta con la sottoscrizione del protocollo tra le Parti.

All’unisono assessore e dirigente respingono, sdegnati, le nostre insinuazioni -“fandonie” solo con l’assessore al bilancio, per avere memoria storica- ribadendo con forza che è tutto in regola. Si pensiamo noi, la regola della pasta alla catanese: mollica e masculini! Oppure della “legalità….alla norma”!

porto

Dalle nostre fonti ci arrivano battute del genere:
“Protocollo? Niente! Solo il diktat dell’imperatore Bianco,” IV aggiungiamo.
Istintivamente, ci sentiamo di schierarci con le nostre fonti, immaginando assessore e dirigente protagonisti di una storia firmata da Carlo Lorenzini alias Collodi.

Vedremo se la prossima domenica dedicata alla mobilità sostenibile, con la seconda chiusura nel mese di settembre del “lungo mare mortorio” già qualcuno sta cominciando a saltare per la gioia, se il mercatino delle pulci sarà in regola con le autorizzazioni. Ma a proposito è la zona che è allergica alle regole? Dopo il circo (altra storia surreale, con ritardi, dietro front, “sanatorie” in corso e altro), il mercato? Ma Fragetta (fratello di un componente dell’ufficio di gabinetto del sindaco) qui non c’entra nulla, per niente.

SAM_9990

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Catania – La Compagnia “Amici del Teatro” di Nicolosi, nata nel 1971, inaugura la rassegna teatrale 2026 sabato 31 gennaio, alle ore 21.00, con replica domenica 1 febbraio alle ore 18.00, al Teatro comunale di Nicolosi Giordana Di Stefano con il classico in tre atti di Giuseppe Macrì “Fiat voluntas dei”, diretto da Maria Pulvirenti. […]

3 min

«Senza il mare il turismo muore». Poche parole che racchiudono tutta la rabbia, lo sconforto, ma al tempo stesso, la voglia di rialzarsi, di chi, dopo il passaggio del ciclone Harry dalle coste della Sicilia orientale, ha perso la propria attività. A pronunciarle, appena arrivato a Catania, dopo aver verificato la situazione anche a Catanzaro, […]

2 min

I gruppi di Officina Democratica e del Circolo Pd Catania Centro esprimono profonda preoccupazione per la situazione politica in cui versa l’Amministrazione comunale di Catania, guidata dal Sindaco Trantino. “I diritti di proprietà sono alla base della civiltà occidentale. Non si tratta solo dei diritti sulle cose materiali, come il proprio denaro o la propria casa o la propria […]

2 min

COMUNICATO STAMPA FP CGIL Catania Sono 250 i lavoratori precari della giustizia a Catania, di cui 165 impiegati nell’Ufficio per il processo e presso il Tribunale, ai quali si aggiungono addetti al data entry e tecnici specializzati. Un presidio fondamentale per il funzionamento degli uffici giudiziari etnei, oggi alle prese con una scopertura media di […]