Catania, dopo le dimissioni di Cannizzo, Bianco ‘scuote’ Stancanelli: “combattere abusivismo e illegalità slogan di facciata”

Leggi l'articolo completo

L’Amministrazione comunale in carica al centro delle polemiche: dopo la Confcommercio, arrivano gli “strali” dell’ex sindaco, Enzo Bianco. E non siamo in primavera, siamo sotto il solleone!Di Iena Politica

Non mancano reazioni sul “caso Cannizzo”, alle dimissioni da assessore e alle parole contro l’Amministrazione comunale venute fuori nella conferenza stampa di ieri indetta da Confcommercio. E alle polemiche conseguenti alle successive dichiarazioni diffuse dal sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli, che in merito alla delega alle Attività produttive “sottratta” a Franz Cannizzo, casualmente nel momento in cui era impegnato con decisione nella lotta all’abusivismo commerciale (specie quello dei big della Catania bene), ha precisato che si sarebbe trattato di scelta concordata e che piuttosto la sua giunta procederebbe con forza nella lotta all’abusivismo e alla illegalità.

Stavolta ad intervenire è il senatore del Partito Democratico, Enzo Bianco, già sindaco di Catania. “L’addio dell’assessore Franz Cannizzo alla giunta Stancanelli è sintomatico: la volontà di combattere abusivismo e illegalità sembra sempre più uno slogan di facciata invece che un’attività su cui l’Amministrazione comunale vuole davvero impegnarsi sino in fondo”. Lo afferma Enzo Bianco in merito alla vicenda che ha visto l’assessore Franz Cannizzo costretto, per una questione di coerenza, a dimettersi da assessore del Comune di Catania.

“Comprendo la crisi profonda e il disagio sociale che colpiscono moltissimi catanesi – aggiunge Enzo Bianco – ma in città regna il più assoluto disprezzo per le regole. E questo non è tollerabile. Soprattutto per chi quelle regole le rispetta ogni giorno, sostenendone i costi. Piuttosto si cerchino soluzioni e si trovino percorsi idonei per aiutare a rientrare nella legalità i troppi abusivi che invadono le strade della città e le troppe attività irregolari”.

“Altrimenti – conclude il senatore del Pd – la tanto declarata linea dell’intransigenza da parte dell’Amministrazione comunale rimane un vuoto contenitore pieno solo di parole. E purtroppo, di fronte a quello che vediamo per le strade di Catania, la sensazione è proprio questa. Una città che ha smarrito ogni senso civico e dove ognuno fa liberamente quello che gli pare, in disprezzo di chi, ogni giorno con onestà, svolge la sua attività nel pieno rispetto delle norme”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

LITE IN STRADA TRA SORELLE: UNA FERITA CON UN COLTELLO, L’ALTRA ARRESTATA DALLA POLIZIA DI STATO PER LESIONI AGGRAVATE

comunicato stampa Questura Nel corso dei servizi di controllo del territorio, gli agenti delle Volanti…

6 minuti ago

Catania, La Via Maestra. No all’autonomia differenziata, oggi pomeriggio lunedì 29 presidio in via Etnea (Prefettura) de “La via Maestra”

CGIL e ANPI di CataniaComunicato stampa No all’autonomia differenziata, oggi pomeriggio lunedì 29 presidio in via…

8 minuti ago

Cultura, cinema letteratura, tutto pronto per il Gattopardo D’Oro 2024

Palma di Montechiaro (AG), 4 maggio | Piazza del Monastero delle BenedettineGATTOPARDO D’ORO: OSPITI D’ECCEZIONE PER…

10 minuti ago

“Trantinate”: il sindaco metropolitano diserta il 25 aprile, a Catania e a Grammichele

di iena marco pitrella, iena col drappo rosso Vero è che per il 25 aprile,…

2 giorni ago

DOMANI L’ULTIMA SFIDA DI CAMPIONATO PER L’IMESI ATLETICO CATANIA 1994 A SCORDIA (A PORTE CHIUSE, INIZIO ORE 16,30) CONTRO IL MILAZZO

Ultima partita stagionale per l’Imesi Atletico Catania 1994. La squadra allenata da mister Natale Serafino,…

2 giorni ago

Antonio De Luca (M5S Ars): “Cardiochirugia pediatrica di Taormina, felici che Fdi si sia ravveduta. Assenza non dimentichi che fu Razza a determinarne il trasferimento”

comunicato stampa Messina 27 aprile 2024. “Apprendiamo con enorme soddisfazione che Fratelli di Italia ha…

2 giorni ago