Catania “Far West”: altre reazioni all’aggressione ai vigili urbani. Eccole


Pubblicato il 28 Luglio 2019

Comunicato stampa
Aggressione ai vigili urbani a Catania, il consigliere Parisi (In campo con Pogliese): “La solidarietà per gli agenti aggrediti si trasformi adesso in impegno per dare risposte concrete alla Polizia municipale”
 
Sull’episodio dell’aggressione di due agenti della polizia municipale di Catania ad opera di un parcheggiatore abusivo in piazza Mancini Battaglia, interviene il consigliere comunale Paola Parisi, capogruppo di “In campo con Pogliese” e presidente della commissione consiliare Lavoro.
“Ai due vigili, ed ai loro colleghi vittime di un’aggressione alcuno giorni addietro in Corso Sicilia, invio un caloroso abbraccio. La nostra polizia municipale, ottimamente diretta dal comandante Stefano Sorbino, nonostante le pochissime unità presenti in organico rispetto a quelle che realmente ci vorrebbero, svolge quotidianamente una moltitudine di servizi per cercare di mantenere l’ordine e la sicurezza in un territorio vasto e complesso come il nostro.
Lo fanno spesso andando incontro a rischi per la loro personale incolumità, ed è per questo che come amministratori abbiamo il dovere chiedere a gran voce più tutele, ma anche di trovare la soluzione più immediata per rimpolpare un corpo sempre più ristretto, in cui l’età media è ormai elevata. Sono certa che con il sindaco Salvo Pogliese, particolarmente sensibile riguardo queste tematiche, avremo modo di trasformare questa solidarietà in un maggiore impegno volto ad intensificare il lavoro già iniziato per rendere ancor più sicura e rispettosa delle regole la nostra comunità, dando risposte concrete alla polizia municipale. Ed in questo senso sarà mia cura convocare una commissione per affrontare l’ argomento.”
———————————————————————————————-
 
Vigili urbani aggrediti a Catania, Ugl: “Solidarietà agli agenti ed al corpo di polizia municipale che opera ogni giorno a rischio tra mille difficoltà”

“Ancora una volta ci troviamo ad esprimere piena solidarietà a due vigili urbani per il grave fatto avvenuto questa mattina a Catania ad opera di un parcheggiatore abusivo, dopo quello che già era accaduto nelle settimane precedenti alla fiera.

Siamo vicini all’intero corpo di polizia municipale che si trova ad operare in condizioni estreme, con un organico ridotto all’osso, ma che soprattutto devono fare i conti con una crescente intolleranza e con un imperante senso della sopraffazione e dell’impunità, che solo un deciso giro di vite e l’inasprimento delle pene possono calmierare. Apprezziamo quanto di buono ha fatto intanto dal governo regionale in termini di riforma del settore delle polizie locali, atto atteso da decenni, ma per la sicurezza dei nostri vigili ci appelliamo anche alle istituzioni ad ogni livello affinchè sostengano la necessità di prendere presto i dovuti provvedimenti.”
Lo dicono il segretario generale territoriale, Giovanni Musumeci, ed il segretario provinciale della federazione Autonomie, Maurizio Maccarrone.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Nella foto Marco Beniamino Brioschi (Justmeben Ltd) con alcuni dei pugili che combatteranno il 15 febbraio a Catania  Domenica 15 febbraio 2026, al Palaspedini di Catania, andrà in scena il “Catania Fight Night – Eyes of the Tiger”. Una grande serata (inizio alle ore 19,00) di boxe professionistica organizzata dalla Cavallaro Boxing Team in collaborazione […]

2 min

Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]

1 min

La legge di bilancio 2026, legge n. 206/2025, ha introdotto una nuova misura di definizione agevolata dei debiti fiscali, la cosiddetta rottamazione quinquies. Uno strumento che consente ai Comuni di attivare forme di definizione agevolata dei tributi locali, permettendo ai contribuenti di saldare il dovuto senza il peso di interessi e sanzioni maturate nel corso […]

4 min

CATANIA – Sabato 31 gennaio MaisonArt vi aspetta a partire dalle 20.30 al Fil Rouge in Via Firenze 229 B, Catania, per un nuovo appuntamento con la cultura e la musica. La poetessa Angela Bonanno ci farà vivere momenti magici con le sue poesie in dialetto siciliano. Un appuntamento esclusivo che celebra le radici e […]