Ludovico Balsamo, qual è il senso di questa regolamentazione dei parcheggi? Il tema della sosta a pagamento è un tema molto delicato. Il senso è quello di garantire un accesso più equo all’interno delle strutture ospedaliere. A dire il vero l’ accesso del paziente dovrebbe essere gratuito ma l’obbiettivo non era quello di addossare agli […]
Catania, il 10 ottobre la finale del Premio Internazionale “Lympha – Raffaella Mandarano” dedicato all’imprenditoria femminile innovativa
Pubblicato il 07 Ottobre 2025
Comunicato Stampa
Premio Internazionale “Lympha – Raffaella Mandarano”
Si terrà a Catania la giornata conclusiva della seconda edizione del Premio Internazionale “Lympha – Raffaella Mandarano”, dedicato all’imprenditoria femminile giovane e innovativa. Sarà presentata la vincitrice scelta dalla giuria.
L’appuntamento è fissato per venerdì 10 ottobre 2025 al Palazzo della Cultura, con inizio alle ore 16.
La cerimonia si aprirà con l’accoglienza e i saluti di Giuseppe Mario Patti, presidente dell’Associazione Raffaella Mandarano. Seguiranno gli interventi del professor Rosario Faraci dell’Università di Catania, che presenterà un’analisi sull’impatto e i risultati delle start up catanesi, e della dottoressa Sabrina Ravalli, che affronterà il tema dell’educazione sentimentale nelle scuole superiori. A partire dalle 17.10 la parola passerà ad alcuni imprenditori del territorio che racconteranno le proprie esperienze: Fabio Scaccia di Farmitalia, Grazia Rendo di WEP, Valentina Mancuso di Metis e lo stesso Giuseppe Mario Patti per Proteo.
La fase conclusiva della giornata sarà dedicata alla presentazione del pitch da parte della vincitrice del Premio e, a seguire, alla consegna ufficiale del riconoscimento.
Il Premio Lympha nasce per dare voce e strumenti concreti a giovani donne tra i 18 e i 35 anni che abbiano una visione imprenditoriale capace di generare un impatto sociale, ambientale o tecnologico. Promosso dall’Associazione Raffaella Mandarano e sostenuto da partner di primo piano come Proteo Technologies, Etna Hitech – oggi parte di Harmonic Innovation Group – Farmitalia, Originy e altri, il Premio intende portare avanti l’eredità di Raffaella Mandarano, manager illuminata e instancabile promotrice di sostenibilità e progresso, scomparsa prematuramente nel gennaio 2024.
Alla vincitrice sarà assegnato un percorso di incubazione di eccellenza del valore di oltre 10.000 euro, insieme a un premio in denaro di 2.000 euro. Inoltre, un riconoscimento speciale andrà al progetto che meglio interpreterà i valori di Raffaella Mandarano: sostenibilità ambientale, transizione digitale, intelligenza artificiale, energie rinnovabili, ricerca scientifica e impatto sociale.
Grazie alla collaborazione con l’Harmonic Innovation Hub, la vincitrice potrà intraprendere un percorso strutturato di quattro mesi di incubazione e accedere all’ecosistema dell’innovazione del Mezzogiorno, rafforzando così un tessuto imprenditoriale che guarda con decisione al futuro.



Lascia un commento