Catania, il flop del Tondo Gioeni, l’esperto della mobilità Guglielmo: “l’ adeguamento avrebbe provocato maggiori disagi? Non è vero!”


Pubblicato il 05 Settembre 2013

Una delle ultime balle del Palazzo per coprire le proprie falle.Arriva risposta di chi ha lavorato per cinque anni -rimettendoci di tasca- sulla viabilità catanese…

“Avevamo previsto ciò che sarebbe accaduto, per questo l’amministrazione Stancanelli non ha abbattuto il cavalcavia e coperto il sottopasso, ed ha prodotto la variante al progetto di demolizione, sostenuta dalla certezza della resistenza del ponte attesta dalle prove sperimentali sui materiali del ponte.

E’ inutile comunque ribadire ora le motivazioni e l’appello a riflettere che erano stati da me pubblicamente resi alla fine di luglio anche attraverso la stampa. E’ però inaccettabile, a fronte degli evidenti risultati assolutamente negativi dell’operazione, sentire dire da parte della attuale amministrazione che l’adeguamento del cavalcavia avrebbe provocato maggiori disagi.

Non risponde al vero che, in caso di risanamento del ponte, i disagi sarebbero stati maggiori, ed è comprensibile a tutti che i disagi sarebbero stati temporanei e legati alla esecuzione dei lavori (e non a regime, si pensi che in questo momento sono aperte tutte le corsie della circonvallazione, l’effetto della rotatoria non compenserà mai i tre livelli preesistenti), le attività parzializzabili, e comunque il risultato finale sarebbe stato il mantenimento dello snodo con separazione su tre livelli idoneo a gestire gli imponenti flussi di traffico.

La conclusione dell’appello prima dell’abbattimento del ponte era la seguente: “E’ di tutta evidenza che la nostra preoccupazione non è mai stata legata ai disagi dovuti alla realizzazione del cantiere, ma ai devastanti effetti a regime che si avranno sulla viabilità cittadina e metropolitana!”Ing. Giacomo Guglielmo, esperto alla mobilità del Sindaco Stancanelli “


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

6 min

Caramanna, quali sono i reali dati economici dell’azienda?Gli unici dati a nostra disposizione sono quelli che l’azienda stessa comunica al mercato e agli investitori. Non disponiamo di ulteriori elementi di verifica e, di conseguenza, siamo costretti a basarci esclusivamente su quanto l’azienda dichiara, confidando nella correttezza e nella completezza di tali informazioni. Il sindacato in […]

2 min

di Marco Iacona A sinistra il potere lo vedono oramai col binocolo: è un bene? un male? La metterei in altro modo. Quando la sinistra perde la bussola, quando l’eventualità di rimanere lontana dal potere si fa remota, potere conquistato o ricavato con qualche trabocchetto di troppo, accade sempre qualcosa. Lo strillare dei giornali sul […]

2 min

«Non resteremo a guardare mentre il territorio viene deturpato e l’ambiente calpestato». Con queste parole il presidente del II Municipio di Catania, Claudio Carnazza, annuncia la convocazione di una seduta straordinaria urgente del Consiglio municipale prevista per lunedì 2 febbraio. Al centro del dibattito, una serie di interventi, realizzati senza alcuna consultazione del Municipio, e una […]