Catania, Palazzo della Cultura: l’ “IIS Marconi-Mangano” organizza la prima edizione de “La Notte della Moda”


Pubblicato il 27 Settembre 2019

Lella Battiato Majorana

Venerdì 27 settembre 2019 con inizio alle ore 21.00, nella splendida cornice della corte del Palazzo della Cultura del Comune di Catania, l’IIS “Marconi-Mangano”, dirigente scolastico Egidio Pagano, nell’ambito delle iniziative promosse dagli Istituti aderenti al partenariato Nazionale della Rete TAM (Tessile Abbigliamento e Moda) e SMI ( Sistema Moda Italia), promuove e invita i giovani e tutta la cittadinanza alla prima edizione de “La Notte della Moda”.

L’evento vede coinvolti, nella medesima notte, gli Istituti Tecnici e Professionali ad indirizzo Moda aderenti alla Rete su tutto il territorio nazionale.

La prima edizione de “La Notte della Moda” 2019, inserita tra gli appuntamenti del Catania Summer Fest, vede protagonisti gli studenti dell’Indirizzo Moda dell’IIS “Lucia Mangano”, che saranno lieti di presentare al gradito pubblico le loro creazioni sartoriali.

Ospite della serata Agata Mannino, designer di gioielli-scultura, che collabora con la scuola “Lucia Mangano”, in quanto ex allieva del settore Tessile Abbigliamento e Moda, appena rientrata dalle fashion week di Milano.

L’evento culturale è co-progettato con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania che ha concesso il patrocinio.

La “Milano Fashion” sta volgendo al termine ed è bene sottolineare come sia stato un punto di riferimento per tutti i giovani che aspirano ad occupare un posto in questo meraviglioso settore.

Sono stati proprio i ragazzi ad organizzare una mostra evento dimostrando il loro talento e la loro passione, anche Catania è protagonista ed è un trampolino per gli studenti per promuovere nuovi talent, nel campo lavorativo di Stilisti di moda o Fashion designer, Ricercatori di tendenze, Modellista, Progettista abbigliamento, Sviluppo prodotto, Fashion Stylist.

Accanto a queste professioni tradizionali si possono associare ai media digitali: Social media Manager, Virtual visual Merchandiser, Web marketing Specialist, Comunication Designer.

Si prospettano così ai giovani un’ampia gamma di occasioni lavorative, dall’ambito creativo a quello della professionalità sartoriale, sino al rétail di settore.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]

1 min

La legge di bilancio 2026, legge n. 206/2025, ha introdotto una nuova misura di definizione agevolata dei debiti fiscali, la cosiddetta rottamazione quinquies. Uno strumento che consente ai Comuni di attivare forme di definizione agevolata dei tributi locali, permettendo ai contribuenti di saldare il dovuto senza il peso di interessi e sanzioni maturate nel corso […]

4 min

CATANIA – Sabato 31 gennaio MaisonArt vi aspetta a partire dalle 20.30 al Fil Rouge in Via Firenze 229 B, Catania, per un nuovo appuntamento con la cultura e la musica. La poetessa Angela Bonanno ci farà vivere momenti magici con le sue poesie in dialetto siciliano. Un appuntamento esclusivo che celebra le radici e […]

1 min

«Esprimo piena soddisfazione per l’esito dell’incontro che ieri l’assessore regionale all’Agricoltura ha avuto con i rappresentanti delle associazioni di categoria in merito all’emergenza agricoltura determinata dal ciclone Henry». Lo dichiara il deputato regionale del gruppo Mpa–Grande Sicilia, on. Giuseppe Lombardo, che richiama però la necessità di passare rapidamente dalle interlocuzioni alle misure concrete. «Dobbiamo tuttavia constatare – […]