Catania, Palazzo di Giustizia: 23 maggio, la memoria come impegno


Pubblicato il 22 Maggio 2025

Venerdì 23 maggio 2025 | ore 18 | Scalinata della Legalità, Palazzo di Giustizia Catania
Non solo un evento commemorativo, ma una dichiarazione collettiva d’impegno civile

Catania ricorda. E lo fa con la forza della parola e con l’emozione della musica, per trasformare la memoria in coscienza collettiva e azione concreta. Nel giorno in cui ricorre l’anniversario della Strage di Capaci – una delle ferite più profonde del Paese – la Sezione di Catania dell’Associazione Nazionale Magistrati, in collaborazione con il Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Catania e Caltagirone, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania, l’associazione MusicaInsieme a Librino e il Liceo Artistico Emilio Greco, promuove “Parole & Note per gli indimenticabili”, un evento che unisce arti, istituzioni e cittadinanza per onorare il ricordo e rinnovare l’impegno.

La manifestazione si svolgerà venerdì 23 maggio alle ore 18.00 sulla Scalinata della Legalità, antistante il Palazzo di Giustizia di Catania, anche quest’anno realizzata dagli studenti dell’Istituto d’arte Emilio Greco: un luogo simbolico che diventa teatro civile e spazio aperto alla riflessione, in cui i linguaggi dell’arte si fonderanno con quelli della giustizia, della memoria e della partecipazione.

“La memoria come imperativo categorico”: questo il filo conduttore della serata, che a partire dalle stragi di Capaci e via D’Amelio attraverserà il sacrificio di tutti coloro che hanno perso la vita in nome della legalità, della libertà di informazione, del diritto, della democrazia. Una memoria che non si limita a ricordare, ma che si fa azione viva, condivisa, radicata nei territori e nelle coscienze.

Un programma ricco di voci e testimonianze: sul palco, guidati dalla conduzione di Alessandra Russo e Francesco Turrisi, si alterneranno artisti, attori, musicisti e rappresentanti delle professioni giuridiche: Tiziana Laudani, David Coco, Luca Madonia con la sua band, Donatella FinocchiaroLucia Sardo, Vincenzo Mellia daranno voce alla memoria di alcuni dei più importanti protagonisti della lotta per la legalità, eroi dei nostri tempi.

Ad accompagnare le letture e le performance, ci sarà la musica dell’Orchestra di MusicaInsieme a Librino – autentico esempio di riscatto sociale attraverso l’arte – che eseguirà anche l’Inno di Mameli per chiudere la serata con un messaggio di coesione nazionale e speranza.

Durante l’evento, si svolgeranno le premiazioni del concorso “Promotori di Legalità”, rivolto alle scuole: un modo per coinvolgere le nuove generazioni e renderle protagoniste attive del cambiamento. I premi saranno consegnati dai rappresentanti delle professioni –avvocati, notai, magistrati – a sottolineare il ruolo educativo della giustizia.

“Parole & Note per gli indimenticabili” non è solo un evento commemorativo, ma una dichiarazione collettiva di impegno civile.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]