Catania, Palazzo di Giustizia: 23 maggio, la memoria come impegno


Pubblicato il 22 Maggio 2025

Venerdì 23 maggio 2025 | ore 18 | Scalinata della Legalità, Palazzo di Giustizia Catania
Non solo un evento commemorativo, ma una dichiarazione collettiva d’impegno civile

Catania ricorda. E lo fa con la forza della parola e con l’emozione della musica, per trasformare la memoria in coscienza collettiva e azione concreta. Nel giorno in cui ricorre l’anniversario della Strage di Capaci – una delle ferite più profonde del Paese – la Sezione di Catania dell’Associazione Nazionale Magistrati, in collaborazione con il Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Catania e Caltagirone, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania, l’associazione MusicaInsieme a Librino e il Liceo Artistico Emilio Greco, promuove “Parole & Note per gli indimenticabili”, un evento che unisce arti, istituzioni e cittadinanza per onorare il ricordo e rinnovare l’impegno.

La manifestazione si svolgerà venerdì 23 maggio alle ore 18.00 sulla Scalinata della Legalità, antistante il Palazzo di Giustizia di Catania, anche quest’anno realizzata dagli studenti dell’Istituto d’arte Emilio Greco: un luogo simbolico che diventa teatro civile e spazio aperto alla riflessione, in cui i linguaggi dell’arte si fonderanno con quelli della giustizia, della memoria e della partecipazione.

“La memoria come imperativo categorico”: questo il filo conduttore della serata, che a partire dalle stragi di Capaci e via D’Amelio attraverserà il sacrificio di tutti coloro che hanno perso la vita in nome della legalità, della libertà di informazione, del diritto, della democrazia. Una memoria che non si limita a ricordare, ma che si fa azione viva, condivisa, radicata nei territori e nelle coscienze.

Un programma ricco di voci e testimonianze: sul palco, guidati dalla conduzione di Alessandra Russo e Francesco Turrisi, si alterneranno artisti, attori, musicisti e rappresentanti delle professioni giuridiche: Tiziana Laudani, David Coco, Luca Madonia con la sua band, Donatella FinocchiaroLucia Sardo, Vincenzo Mellia daranno voce alla memoria di alcuni dei più importanti protagonisti della lotta per la legalità, eroi dei nostri tempi.

Ad accompagnare le letture e le performance, ci sarà la musica dell’Orchestra di MusicaInsieme a Librino – autentico esempio di riscatto sociale attraverso l’arte – che eseguirà anche l’Inno di Mameli per chiudere la serata con un messaggio di coesione nazionale e speranza.

Durante l’evento, si svolgeranno le premiazioni del concorso “Promotori di Legalità”, rivolto alle scuole: un modo per coinvolgere le nuove generazioni e renderle protagoniste attive del cambiamento. I premi saranno consegnati dai rappresentanti delle professioni –avvocati, notai, magistrati – a sottolineare il ruolo educativo della giustizia.

“Parole & Note per gli indimenticabili” non è solo un evento commemorativo, ma una dichiarazione collettiva di impegno civile.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]

3 min

«Il cicloneHarry non è solo un evento meteorologico estremo, è un’emergenza sociale, economica e produttiva e rischia di lasciare ferite profonde, se non affrontata con strumenti adeguati». Nel suo intervento all’Assemblea regionale siciliana, il deputato del gruppo Mpa–Grande Sicilia Giuseppe Lombardo ha posto al centro del dibattito parlamentare la gravità della situazione determinata dal passaggio del ciclone […]

2 min

La parola mancia ha alcune possibili etimologie, ma quella di cui voglio parlare oggi, è sicuramente la più offensiva.Una assai probabile etimologia riconduce al francese “ manche”( manica) la parola che si riferiva alla abitudine di dotare i servi di un solo vestito ogni anno ed una manica di riserva( manche appunto)per sostituire quella che […]

2 min

In occasione della Giornata della Memoria, Le Ciminiere ospiteranno la mostra documentaria “Anne Frank. Una storia attuale”, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra, nel Phil Stern Pavilion, spazio dedicato alle mostre temporanee e permanenti curate dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico […]