Catania “Porto delle Meraviglie”: “Sel” presenta lettera-denuncia che finirà anche alla Procura della Repubblica


Pubblicato il 09 Marzo 2013

Resoconto dell’incontro di stamane…

Organizzata dal circolo cittadino “Rinascita” di Sinistra Ecologia Libertà, si è svolta oggi, presso l’ingresso del porto di Catania, via Dusmet, , la conferenza stampa sul tema:

Ancora le mani sulla città: il sindaco Stancanelli e la nuova speculazione edilizia sul porto di Catania.

Alla conferenza stampa hanno partecipato Marcello Failla, responsabile commissione territorio e Enrico Giuffrida, coordinatore del circolo cittadino “Rinascita”, che hanno denunciato il carattere speculativo della nuova proposta di piano regolatore del porto, in discussione in consiglio comunale.

“A pochi giorni dallo scioglimento e dalle nuove elezioni amministrative, “hanno detto Marcello Failla (nella foto quello meno anziano) e Enrico Giuffrida”, l’amministrazione Stancanelli ed il consiglio comunale di Catania hanno deciso di discutere e di deliberare il nuovo piano regolatore del porto, un documento già rigettato dal senato cittadino nel 2007, perché ritenuto sovradimensionato e di grande impatto sull’assetto urbanistico della città.

Nelle città europee i porti sono dovunque occasione di sviluppo del commercio di merci e, soprattutto, volano del turismo, mentre a Catania si pensa ad una immane operazione speculativa che cancellerà tutte le opportunità che l’approdo marittimo potrebbe offrire alla nostra economia.

La proposta depositata in consiglio comunale, infatti, prevede oltre 1.100.000 mc di nuove edificazioni, ad altissimo impatto ambientale, basti pensare che vengono previste altezze di 20 metri.

Il porto verrebbe così trasformato in un nuovo, immenso centro commerciale, sacrificandone le funzioni marittime e cancellando per sempre le grandi opportunità economiche che esso potrebbe offrire.

Tutto ciò avverrebbe in violazione della legge istitutiva dei porti, che permette solamente la realizzazione di quegli immobili funzionali all’attività propria dei porti, (rimessaggio, crocieristica e merci).

Preoccupa inoltre “hanno continuato Marcello Failla e Enrico Giuffrida”, che tutto questo avvenga nel più assoluto silenzio. Le forze politiche, sociali, sindacali si contraddistinguono per la loro grave assenza dal dibattito cittadino sui destini di una struttura decisiva per il futuro della città.

La stessa Assindustria appare disinteressata al futuro del nostro porto ed è del tutto subalterna ad un modello speculativo dello sviluppo economico, che si è rivelato di corto respiro e del tutto distante dai grandi progetti infrastrutturali che interessano tutte le città di mare europee.

Tante comunità mediterranee hanno puntato, infatti, sullo sviluppo delle “università del mare”, individuando nelle moderne e più dinamiche modalità di spostamento di uomini e cose, le opportunità per incrementare il turismo, riducendo l’impatto ambientale ed i costi che incidono sul trasporto delle merci.

Catania resta così isolata dai grandi flussi commerciali e turistici, con un porto che per anni è stato gestito come uno stipendificio, senza alcuna programmazione: una semplice occasione per riciclare personale politico di secondo piano, pagato a peso d’oro, pur senza avere alcuna competenza.

Sinistra Ecologia Libertà “hanno concluso Marcello Failla e Enrico Giuffrida” invierà nei prossimi giorni a tutti i consiglieri una specifica lettera- denuncia che renderà pubblici i caratteri altamente speculativi del piano regolatore del porto in discussione in consiglio comunale, invitando il senato cittadino a bocciare un atto del tutto illegittimo.

La stessa lettera che sarà inviata per conoscenza alla Procura della Repubblica di Catania, alla quale si chiede fin d’ora di verificare anche la situazione patrimoniale dei consiglieri che approveranno il grave ed immotivato atto deliberativo.”  


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Catania – La Compagnia “Amici del Teatro” di Nicolosi, nata nel 1971, inaugura la rassegna teatrale 2026 sabato 31 gennaio, alle ore 21.00, con replica domenica 1 febbraio alle ore 18.00, al Teatro comunale di Nicolosi Giordana Di Stefano con il classico in tre atti di Giuseppe Macrì “Fiat voluntas dei”, diretto da Maria Pulvirenti. […]

3 min

«Senza il mare il turismo muore». Poche parole che racchiudono tutta la rabbia, lo sconforto, ma al tempo stesso, la voglia di rialzarsi, di chi, dopo il passaggio del ciclone Harry dalle coste della Sicilia orientale, ha perso la propria attività. A pronunciarle, appena arrivato a Catania, dopo aver verificato la situazione anche a Catanzaro, […]

2 min

I gruppi di Officina Democratica e del Circolo Pd Catania Centro esprimono profonda preoccupazione per la situazione politica in cui versa l’Amministrazione comunale di Catania, guidata dal Sindaco Trantino. “I diritti di proprietà sono alla base della civiltà occidentale. Non si tratta solo dei diritti sulle cose materiali, come il proprio denaro o la propria casa o la propria […]

2 min

COMUNICATO STAMPA FP CGIL Catania Sono 250 i lavoratori precari della giustizia a Catania, di cui 165 impiegati nell’Ufficio per il processo e presso il Tribunale, ai quali si aggiungono addetti al data entry e tecnici specializzati. Un presidio fondamentale per il funzionamento degli uffici giudiziari etnei, oggi alle prese con una scopertura media di […]