Catania “servizi asociali”, la Uil: “15 asili comunali verso la chiusura!”


Pubblicato il 03 Settembre 2013

Stamane davanti a Palazzo dei Chierici, abbiamo intercettato…di iena senza scuole

Tommaso D’Amico e Stefano Passarello (nella foto) della segreteria provinciale della Uil Fpl (funzione pubblica) hanno incontrato i cronisti, in piazza Duomo. “Questa città rischia di deprivarsi di un servizio di eccellenza, rappresentato da 15 asili per 130 lavoratori” ha dichiarato D’Amico. La Uil attende una convocazione: che finora non è arrivata. “L’amministrazione ha detto che il piano di risanamento prevede la chiusura obbligatoria degli asili nido. Questo è quanto ci ha detto l’assessore” -ha aggiunto D’Amico, il quale ha altresì ricordato che “l’assessore e questa amministrazione stanno tentando di evitarlo”.

Che si deve fare, a vostro avviso?“La posizione del sindacato -ha affermato D’Amico- è assolutamente di salvare quello che è salvabile degli asili nido comunali, uno dei pochi servizi di eccellenza. Lo dice la città.”Quando hanno redatto il piano di rientro vi hanno messo a parte di questa cosa, lo sapevate prima? -hanno chiesto i cronisti.“Il piano di rientro -ha detto D’Amico- è composto di migliaia di pagine, noi abbiamo avuto la possibilità di vedere e valutarle. Ora risulta che il piano di risanamento presupponeva la chiusura obbligatoria degli asili nido.Noi non lo sapevamo, perchè la vecchia amministrazione ci aveva detto che il passaggio ai servizi sociali avrebbe scongiurato la chiusura degli asili nido. Questi sono passati agli servizi sociali e ora c’è la quasi certezza che verranno chiusi. Noi rimaniamo perplessi.

Gli asili sono passati ai servizi sociali, ma pur essendo ai servizi sociali, si chiudono lo stesso. Quindi?”Si salvi chi può!


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

“Non si può dire che non si può dire. Questo è il Consiglio metropolitano, quello che voterà sulla gestione del 12% della SAC”. Con queste parole il Consigliere metropolitano e capogruppo della Lega, Ruggero Strano è intervenuto in aula durante l’ampio dibattito sulla società di gestione dell’aeroporto di Catania-Fontanarossa.Strano ha contestato duramente il metodo e […]

3 min

Ance Catania, Esec, UDEPE e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS siglano accordo per il reinserimento lavorativo delle persone sottoposte a misure penali CATANIA – Integrazione sociale e nuove opportunità: si rinnova l’accordo tra Ance Catania, Ente Scuola Edile etnea, UDEPE Catania (Ufficio Distrettuale di Esecuzione penale Esterna) e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS, […]