Catania si riappropria del centro storico: il sindaco Raffaele Stancanelli chiude al traffico le vie Crociferi, Sant’Elena e Cerami


Pubblicato il 21 Aprile 2012

di Fabio Cantarella

Da domani, via Crociferi sarà interamente isola pedonale. Lo ha deciso l’Amministrazione comunale di Catania con un importante provvedimento a firma del sindaco Raffaele Stancanelli che ha espresso soddisfazione per l’introduzione della novità: “Un fatto importante per Catania –ha detto Stancanelli- che ci fa compiere un altro passo in avanti verso il progetto di mobilità cittadina che garantisce sempre più i pedoni. Adesso -ha ulteriormente precisato il sindaco di Catania- dopo piazza Duomo anche il tratto via Crociferi, compreso tra villa Cerami e via di San Giuliano, viene chiuso al traffico veicolare. Una decisione che abbiamo preso ieri in giunta e che abbiamo voluto che coincidesse con questo momento di riconquista della città di uno dei suoi gioielli più preziosi, l’ex monastero dei Crociferi” (nella foto la splendida cornice offerta dalla meravigliosa via Crociferi).

Il sindaco Stancanelli ha anche precisato che si tratta di un intervento diretto a spingere Catania affinché si allinei con le altre grandi città europee:“Sì, si tratta di un provvedimento che s’inquadra nell’ambito delle iniziative per allineare finalmente Catania alle altre grandi realtà europee che da decenni ormai puntano sulla pedonalizzazione dei centri storici, mentre noi purtroppo siamo dovuti partire da una città che anche in questo era ferma agli anni ottanta. Finalmente anche in questa parte di via dei Crociferi non vedremo più zigzare i turisti, che sempre più numerosi arrivano in città, tra le auto in sosta e il traffico”.In linea con l’interessante novità introdotta, l’Amministrazione comunale, raccogliendo un suggerimento dell’assessore alla Mobilità, Alberto Pasqua, ha anche deciso di chiudere al traffico stradale le limitrofe vie Sant’Elena e Cerami.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

Ance Catania, Esec, UDEPE e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS siglano accordo per il reinserimento lavorativo delle persone sottoposte a misure penali CATANIA – Integrazione sociale e nuove opportunità: si rinnova l’accordo tra Ance Catania, Ente Scuola Edile etnea, UDEPE Catania (Ufficio Distrettuale di Esecuzione penale Esterna) e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS, […]

3 min

comunicato stampa Privatizzazione S.A.C., esposto alla Corte dei conti e alle Procure di movimenti e partiti: “La Regione non può consegnare ai privati la porta d’ingresso della Sicilia orientale”  E’ stato presentato un esposto-segnalazione contro la privatizzazione di Sac SpA, da Socialdemocrazia SD, PSI, Socialismo XXI, PLD e il movimento MEC: “Crediamo che le Autorità di garanzia, […]