Catania. Un’insolita foto suscita qualche interrogativo estivo


Pubblicato il 09 Agosto 2014

di iena politica

L’obiettivo della nostra macchina fotografica, una modestissima Nikon, li ha immortalati nei giorni scorsi messi in disparte in una calda mattinata di questa pazza estate 2014. Siamo in quel di Caltagirone. E da qualche giorno ci chiediamo cosa possa accomunare il leader della Lega Nord Matteo Salvini, il segretario nazionale del Codacons, Francesco Tanasi, e il nostro ex editore e giornalista d’inchiesta Fabio Cantarella (attualmente vicesindaco a Mascalucia).

Un interrogativo degno della commedia un “Rompicapo a New York”, film del 2013 diretto da Cédric Klapisch, se non fosse che qui di romantico dovrebbe esserci ben poco.

E allora, visto che i diretti interessati in due occasioni hanno risposto ai nostri quesiti scherzandoci su, noi continuiamo a chiederci quale potesse essere l’oggetto del discorso tra i tre peratro affrontato in un momento non esattamente dei più tranquilli, considerato che fuori alla porta montava la protesta di una decina di irriducibili che all’indirizzo del leader leghista gridava “razzista!”.

Si parlava di tutela dei consumatori meriodionali o settentrionali? Magari Francesco Tanasi ha in mente di attivare uno sportello a “tutela” degli immigrati clandestini? Oppure l’oggetto del discorso è la possibile adesione dell’ex nostro Fabio Cantarella alla Lega sancendo la definitiva rottura da quel Salvo Pogliese al fianco del quale è cresciuto sin dai tempi dell’allora Fronte della Gioventù?

Possibile che per Francesco Tanasi sia pronto un seggio alla Camera dei deputati? Dopotutto il segretario nazionale del Codacons, promotore di mille battaglie a sostegno dei più deboli e contro i potenti di turno, in questo momento è certamente il leader dei consumatori più presente e apprezzato. Perchè proprio alla Camera dei deputati? Dopo la riforma fortemente voluta da Matteo Renzi l’ipotesi Senato della Repubblica pare ormai tramontata.

Ma le braccia conserte di Fabio Cantarella, denoteranno il classico atteggimento di chiusura ad ogni possibile ipotesi? Mah!, speriamo che passi presto questo caldo d’agosto liberandoci la mente da questi insani interrogativi!


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Tre personaggi molto noti: da sinistra a destra: il “Maradona dell’Urbanstica catanese”, l’ing. prof. direttore Biagio Bisignani, al centro il notaio assessore recente all’urbanistica Luca Sangiorgio, a destra l’ing. prof. Paolo La Greca, già assessore all’urbanistica,, poi dimessosi, poi divenuto esperto del sindaco. Insomma il un “trust di cervelli”, di gente seria e perbene, l’elitè […]

2 min

Parma, 11 dicembre 2025.L’audizione odierna dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato davanti alla Commissione Parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità conferma quanto Confconsumatori sostiene da tempo: per mettere fine in modo strutturale al caro voli da e per la Sicilia, l’unica strada realmente efficace resta l’introduzione della continuità territoriale con oneri di servizio pubblico […]

1 min

L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A. informa che, in occasione dello Sciopero Generale CGIL per l’intera giornata di lavoro del 12 dicembre 2025 a cui aderisce la Federazione dei trasporti Filt-Cgil, il servizio potrebbe subire delle variazioni. Il personale aderente all’iniziativa, si asterrà dal servizio per l’intero turno. Le fasce orarie di garanzia durante […]