Centenario Martoglio: inaugurata alla Gam di Catania la mostra bibliografica e documentaria in ricordo del commediografo


Pubblicato il 25 Ottobre 2021

Una selezione di documenti editi ed inediti provenienti da archivi pubblici e privati esposti all’interno della Galleria d’Arte Moderna fino al 13 novembre.

Grande successo per l’inaugurazione della mostra bibliografica e documentaria allestita dal Comitato Nazionale Martoglio, in occasione del centenario dalla morte dell’artista (1921 – 2021), presso la Galleria d’Arte Moderna di Catania (Via Castello Ursino, 26). La mostra sarà aperta tutti i giorni fino al 13 novembre, in ottemperanza della normativa anti Covid – 19, rispettando il seguente orario d’apertura tutti i giorni: 10:00 – 19:00.

Ieri mattina a presiedere al taglio del nastro il sindaco di Catania Salvo Pogliese, l’assessore alla cultura Barbara Mirabella, il presidente della commissione consiliare permanente alla cultura del Comune di Catania Giovanni Grasso – delegato dal Conservatorio Vincenzo Bellini e pronipote del famoso attore Giovanni Grasso scoperto e valorizzato proprio da Nino Martoglio -, il presidente del Comitato Nazionale Martoglio Elio Gimbo ed il segretario Gaetano Strano, il presidente della Pro Loco di Belpasso Tony Carciotto, Maria Nunzia Villarosa – direttrice dell’Archivio di Stato -, Sarah Zappulla Muscarà ed Enzo Zappulla dell’Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano e Franco La Magna curatore della sezione cinematografica; per la direzione cultura del Comune di Catania Salvo Lo Giudice p.o Progetti Speciali, Mostre e Promozione Eventi, Sabrina Murabito p.o del sistema bibliotecario catanese con Andrea Trovato e Carmela Costa.

Intervenuti anche gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania e Francesca Privitera. L’attrice ha donato alla mostra un quadro ritraente Nino Martoglio che prontamente è stato aggiunto al materiale esposto.

Al termine dell’inaugurazione si è tenuto uno speciale momento artistico – musicale: Gianni Sineri ha interpretato la poesia “In morte di Nino Martoglio” di Francesco Foti, Melina Pappalardo e Francesca Privitera hanno letto alcune poesie dalla “Centona”, l’autore e regista Turi Giordano ha interpretato “Omaggio a Bellini”. Quest’ultima poesia di Martoglio è stata musicata dal compositore Andrea Amici accompagnato, alla chitarra, da Davide Sciacca che, al termine dell’evento, ha suonato “Casta Diva” di Bellini. A completare l’esposizione della mostra l’allestimento scenografico di una commedia martogliana dal titolo “Lu cori non ‘nvecchia” curato dal Teatro Stabile di Catania.

La programmazione degli eventi inseriti all’interno della mostra prevede, nei week end, matinée teatrali, letture di poesie, momenti musicali e recital. A causa del maltempo il recital previsto per la mattinata di oggi dal titolo “Nino Martoglio recita Cicca Stonchiti”, estratto dalla prima edizione di “Civitoti in Pretura”, è stato rinviato.

La mostra è patrocinata e co-organizzata da: Comune di Catania, Comune di Belpasso, Archivio storico comunale di Catania, Biblioteca comunale di Catania Vincenzo Bellini, Pro Loco di Belpasso, Museo Biblioteca dell’Attore di Genova, gli eredi Martoglio, Zuco e Concutelli, Teatro Stabile di Catania e diversi collezionisti privati.

 

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

(da Orazio Vasta). Piero Santonastaso* Ieri, domenica 28 aprile, è stata la Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro, proclamata dall’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO). Sul sito del Ministero del Lavoro non ve n’è traccia, a parte un generico rimando a www.ilo.org.La ministra Calderone ha altro per la testa, tipo la convention di […]

2 min

Restaurato e restituito alla collettività il casolare “Peppino Impastato” a Cinisi, nel Palermitano, dove il 9 maggio del 1978 l’attivista politico e giornalista venne assassinato dalla mafia. Stamattina la cerimonia di inaugurazione con il presidente della Regione, che ha annunciato l’affidamento in comodato d’uso gratuito del sito, simbolo della lotta alla criminalità, alle associazioni del […]