Centro Magma Catania – Presentazione Il 9 giugno a Radio Vaticana del cd “Luca Moscardi – Piano Works Vol. 2”


Pubblicato il 08 Giugno 2023

Catania – Domani 9 giugno 2023, alle ore 10, la pianista catanese Tania Cardillo, sarà ospite di Radio Vaticana all’interno del programma “L’Arpeggio” di Luigi Picardi per presentare il CD “Luca Moscardi – Piano Works Vol. 2” (https://davinci-edition.com/product/c00677/) edito dalla Da Vinci Classics ed intervistare il compositore marchigiano Luca Moscardi.

Insegnante di pianoforte nella scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “XX Settembre” di Catania, Tania Cardillo collabora con il Centro culturale e teatrale Magma di Catania, diretto da Salvo Nicotra, per la realizzazione di attività artistiche quali concorsi, concerti e stagioni musicali ed è stata l’ideatrice della stagione concertistica “Pomeriggi musicali a Gravina”.

“L’appuntamento con Radio Vaticana e con il programma L’Arpeggio –  sottolinea la pianista – si ripete anche quest’anno, dopo la presentazione del primo volume delle opere per pianoforte di Luca Moscardi uscito nel 2022. Il progetto discografico sulle opere pianistiche di Luca Moscardi, che ritengo uno fra gli autori più raffinati ed evoluti del panorama musicale contemporaneo continuerà sicuramente con una terza pubblicazione, anche se non posso prevederne le tempistiche”.

Disponibile dallo scorso 24 febbraio 2023 “Piano Works Vol. 2 è il secondo della serie di CD con i lavori pianistici (i cinque Nocturnal Tales Op. 39, i dieci Epigrammi Op. 21 e la Fantasia e fuga sul nome “GADE”) del pianista, compositore e arrangiatore di Ancona Luca Moscardi, registrati ed eseguiti dalla pianista catanese Tania Cardillo. Il cd, edito dalla Da Vinci Classics, è stato registrato a luglio 2022 al SoundTrackStudio di Gravina di Catania, gestito dall’ingegnere del suono Giuseppe Palmeri ed ha visto la collaborazione di Pietro Soraci, Emanuele Rossi, Gianluca Messina, Alessandro Bruno, Roberto Carnevale.

“La scelta dei brani di questo secondo Cd – aggiunge Tania Cardilloè stata dettata dalla voglia di esaltare aspetti e stile diversi da quelli del primo Cd, cercando di fare del mio meglio per rendere sotto il punto di vista espressivo e tecnico questo interessantissimo repertorio, ho poi scelto con fermezza i Nocturnal Tales per il fatto che il quinto, con mia sorpresa e felicità, sia stato dedicato proprio a me”.

Per chi volesse conoscere i dettagli dei brani del “Luca Moscardi – Piano Works Vol. 2”, magari dalla voce dello stesso compositore, l’appuntamento è per domani 9 giugno, alle ore 10, con la pianista Tania Cardillo a Radio Vaticana, all’interno del programma “L’Arpeggio” di Luigi Picardi.

Ecco i riferimenti:

– 103.8 FM per Roma città

– 105 FM per Roma e provincia

– in Italia su DAB+ (la radio digitale) e canale tv 733

– in streaming su: https://www.vaticannews.va/it.html

Podcast disponibile poco dopo la messa in onda

https://www.vaticannews.va/…/radio…/arpeggio.html


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Ecco le delibere approvate da settembre 2023 ad aprile 2024 in consiglio comunale. Che stress! Approvate da settembre ad aprile in corso.Regolamento democrazia partecipata Regolamento beni confiscati alla mafiaAppena arrivate e in esame delle commissioni Regolamento edicole Regolamento taxi Regolamento guardie ambientali. Che stress! Ps: dimenticavamo, il bilancio. Un obbligo per evitare disastri. iena controrivoluzionaria marco […]

2 min

comunicato stampa Il Comune di Catania ha approvato oggi il bilancio di previsione 2024/2026. Avrebbe dovuto farlo entro il 31 dicembre dell’anno scorso; poi entro il 15 marzo di quest’anno. Solo dopo l’intervento della Regione Siciliana che prospettava l’invio di un commissario, in fretta e furia si è addivenuti finalmente alla sua approvazione il 26 […]

2 min

comunicato stampa. Il Cimest: “Per affrontare il problema delle eccessive lungaggini delle liste d’attesa per le visite specialistiche chiediamo l’adozione di immediati provvedimenti a tutela della salute dei cittadini e di quella degli erogatori sanitari pubblici e privati accreditati soggetti quotidianamente a minacce per l’impossibilità alla erogazione delle prestazioni specialistiche sul territorio”. Prevista una riunione […]