Comunicati Stampa

Centro Magma: dal 19 al 21 maggio 2023 a Catania il 3° Festival Chitarristico internazionale Alrio Diaz

Leggi l'articolo completo

erza edizione del Festival Chitarristico Internazionale Alirio Diaz, in occasione del centenario della nascita (1923-2023) del maestro venezuelano, in programma dal 19 al 21 Maggio 2023 nell’Auditorium Sacro Cuore, in via Milano 47, a Catania, con la direzione del maestro Salvatore Daniele Pidone, con la collaborazione del Centro culturale e teatrale Magma, diretto da Salvo Nicotra, dell’associazione culturale Alirio Diaz e del Centro culturale musicale A. Lauro di Santa Maria di Licodia.

L’ingresso al Festival è libero e la manifestazione si svolgerà nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza.

IL 19, 20 E 21 MAGGIO 2023 ALL’AUDITORIUM SACRO CUORE DI CATANIA IL TERZO “FESTIVAL CHITARRISTICO INTERNAZIONALE ALIRIO DIAZ”, NEL CENTENARIO DELLA NASCITA (1923 – 2023) DEL MAESTRO VENEZUELANO

Catania – Da venerdì 19 a domenica 21 maggio 2023 si svolgerà a Catania, nell’Auditorium Sacro Cuore, in via Milano 47, la terza edizione del Festival Chitarristico internazionale Alirio Diaz, diretto dal maestro Salvatore Daniele Pidone, organizzato con la collaborazione del Centro culturale e teatrale Magma, diretto da Salvo Nicotra, dell’associazione culturale Alirio Diaz e del Centro culturale musicale A. Lauro di Santa Maria di Licodia. La manifestazione in questa speciale terza edizione vuole rendere omaggio, in occasione del centenario della nascita (1923-2023), al maestro Alirio Diaz, venezuelano per nascita, italiano per scelta e che più volte è stato ospite a Catania del Centro culturale e teatrale Magma, sia come concertista che come didatta. L’ingresso al Festival è libero e la manifestazione si svolgerà nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza.

La prima serata del Festival, venerdì 19 maggio, proporrà alle 18.00 la chitarrista catanese Francesca Pappalardo (programma incentrato su musiche di R. Fabbri, G. Signorile, A. Lauro, G. Torrisi e D. Scaminante) e poi a seguire si esibirà il maestro venezuelano Efrain Silva (musiche diEfrain Silva, Rodrigo Riera, J. La Riva Contrera, A. Carrillo, Anonimo).

Sabato 20 maggio, dalle 18.00, è previsto un convegno su “Alirio Diaz…Non avrei potuto chiedere alla mia infanzia, alla mia gente e ai miei paesi un migliore substrato spirituale musicale ed umano”, alla presenza di Senio Alirio Diaz, Gabriel Guillen Navarro, Efrain Silva, Luciano Lombardi, Ahmet Kanneci, Salvatore Daniele Pidone e Anna Rita Fontana, presidente e direttore artistico della SCAM (Società Catanese Amici della Musica). Seguirà poi un breve tributo musicale.

La terza edizione del Festival si chiuderà domenica 21 maggio, con inizio alle 18.00 e la serata sarà divisa in due parti. Nella prima parte, in occasione del concerto Omaggio ad Alirio Diaz, si esibiranno il chitarrista Massimo Martines e la pianista Daniela Cascone (programma J. Rodrigo: Concerto de Aranjuez – Allegro con Spirito-Adagio-Allegro Gentile). La seconda parte della serata sarà invece dedicata alle giovani promesse e giovani concertisti: Federica Caruso, Simone Carta, Tobia Meli, Duo Gloria La Spina- Micaela Muni, Chiara Maria Cantore, Gaia Cerra, Enrico Pastorina e Simone Musso.

Il maestro Alirio Diaz – sottolinea il maestro catanese e direttore artistico del festival, Salvatore Daniele Pidoneè stata la figura più rappresentativa nel panorama musicale e chitarristico mondiale. Quest’anno in occasione della terza edizione del Festival, a lui intitolato, in occasione del centenario della sua nascita (1923-2023) abbiamo allestito a Catania una edizione speciale con un Convegno a lui dedicato allo scopo di poter approfondire la conoscenza dell’uomo e dell’artista, riunendo alcuni tra i suoi allievi che con la loro presenza testimonieranno le fasi più significative, della vita e delle attività del grande Maestro”.

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

“Trantinate”: il sindaco metropolitano diserta il 25 aprile, a Catania e a Grammichele

di iena marco pitrella, iena col drappo rosso Vero è che per il 25 aprile,…

1 giorno ago

DOMANI L’ULTIMA SFIDA DI CAMPIONATO PER L’IMESI ATLETICO CATANIA 1994 A SCORDIA (A PORTE CHIUSE, INIZIO ORE 16,30) CONTRO IL MILAZZO

Ultima partita stagionale per l’Imesi Atletico Catania 1994. La squadra allenata da mister Natale Serafino,…

1 giorno ago

Antonio De Luca (M5S Ars): “Cardiochirugia pediatrica di Taormina, felici che Fdi si sia ravveduta. Assenza non dimentichi che fu Razza a determinarne il trasferimento”

comunicato stampa Messina 27 aprile 2024. “Apprendiamo con enorme soddisfazione che Fratelli di Italia ha…

1 giorno ago

Un’amministrazione fancazzista. Il “duro lavoro” della giunta di “Enzo” Trantino

Ecco le delibere approvate da settembre 2023 ad aprile 2024 in consiglio comunale. Che stress!…

1 giorno ago

BILANCIO INGESSATO E CONSIGLIO ESAUTORATO DELLE PROPRIE FUNZIONI

comunicato stampa Il Comune di Catania ha approvato oggi il bilancio di previsione 2024/2026. Avrebbe…

1 giorno ago

SOGGIORNA IN ALBERGO MA NON HA I SOLDI PER IL CONTO, DENUNCIATO DALLA POLIZIA DI STATO

comunicato dalla Questura Gli agenti delle Volanti della Questura di Catania sono intervenuti in viale…

1 giorno ago