Il documento diventerà operativo con la ratifica della Camera di Commercio del Kirghizistan Tasse Zero per 7 anni, terreni ed edifici gratuiti per gli investitori CATANIA 11 NOVEMBRE 2025 – Un passo concreto verso l’apertura della Sicilia ai mercati dell’Asia Centrale. Ieri pomeriggio, nella sede di Unimpresa Sicilia in Piazza Verga 25 a Catania, si è tenuto l’incontro tra S.E. Taalay […]
Cgil Catania: “Caos all’aeroporto, un disastro annunciato per colpa di una programmazione sbagliata. Danneggiati i lavoratori”
Pubblicato il 03 Novembre 2025
Cgil Catania
comunicato stampa
“Nel giorno della commemorazione dei defunti, Catania ha vissuto una giornata di caos evitabile che ha danneggiato lavoratori e cittadini comuni”. È la Cgil di Catania, per bocca del segretario generale Carmelo De Caudo, a intervenire a proposito della viabilità attorno all’aeroporto che domenica è collassata, paralizzando per ore l’accesso e l’uscita dall’area. “Centinaia di cittadini sono rimasti intrappolati nei parcheggi, parecchi passeggeri hanno perso il volo e, soprattutto, decine di lavoratori non hanno potuto prendere servizio. Si è trattato di un disastro annunciato, conseguenza diretta di una programmazione approssimativa e di un coordinamento insufficiente tra le autorità. Organizzare la “Fiera dei Morti” nelle immediate vicinanze dell’aeroporto, e per di più in una domenica di grande traffico, ha significato ignorare del tutto i flussi aeroportuali, le esigenze dei lavoratori e la sicurezza della mobilità cittadina.
Ci chiediamo come sia mancata una visione complessiva degli impatti su una delle infrastrutture più strategiche della città e dell’intera provincia.
Per il futuro, chiediamo che eventi di grande richiamo popolare siano pianificati con responsabilità e collocati in aree adeguate, con piani di mobilità realmente sostenibili, capaci di garantire il diritto al lavoro, alla circolazione e alla fruizione sicura degli spazi pubblici”.



Lascia un commento