Ciancio, “crolla l’impero?”: la solidarietà dell’Assostampa ai lavoratori di Telecolor e Antenna Sicilia


Pubblicato il 13 Ottobre 2012

Pubblichiamo il comunicato del sindacato dei giornalisti sulla drammatica vertenza… Le segreterie regionale e provinciale di Catania dell’Associazionesiciliana della Stampa confermano ancora una volta la loro pienasolidarietà ai lavoratori di Telecolor e Antenna Sicilia, condividendopienamente le azioni di lotta messe in atto dai sindacati confederaliper difendere i posti di lavoro e il futuro occupazionale di due trale più importanti realtà dell’emittenza televisiva siciliana.<In una fase così delicata e difficile in cui viene messo in forse il destino di decine di lavoratori e delle loro famiglie affermano isegretari Cicero e Lo Porto il sindacato dei giornalisti ritiene un dovere morale schierarsi al fianco dei lavoratori, ritenendo che il futuro di queste due aziende coinvolga allo stesso modo e senza esclusione sia i tecnici sia le redazioni. Non condividere questi elementari e scontati principi mette fuori da qualsiasi contesto di solidarietà sociale chi – per interessi propri e di parte – dovesse invece perseguire strada diverse>.I tentativi di dividere i lavoratori e le loro rappresentanzesindacali ripropongono come attuale una vecchia logica del patronatoindustriale fuori dai tempi e dalla logica corrente. Il pieno rispettodei diritti dei lavoratori e dei loro rappresentanti costituisceinvece un baluardo del confronto sindacale, oggi unica stradapercorribile per assicurare un futuro alle aziende e garantire i postidi lavoro.L’attuale, gravissima crisi, che sta devastando il settoredell’editoria televisiva, deve essere affrontata in un quadro dicondivisa consapevolezza e di pieno rispetto degli obblighi socialiche derivano alle imprese e non con prove di forza che puntano solo atagliare posti di lavoro con l’unica logica del risparmio in cambio dialtissimi e insostenibili costi sociali. 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

Ance Catania, Esec, UDEPE e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS siglano accordo per il reinserimento lavorativo delle persone sottoposte a misure penali CATANIA – Integrazione sociale e nuove opportunità: si rinnova l’accordo tra Ance Catania, Ente Scuola Edile etnea, UDEPE Catania (Ufficio Distrettuale di Esecuzione penale Esterna) e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS, […]

3 min

comunicato stampa Privatizzazione S.A.C., esposto alla Corte dei conti e alle Procure di movimenti e partiti: “La Regione non può consegnare ai privati la porta d’ingresso della Sicilia orientale”  E’ stato presentato un esposto-segnalazione contro la privatizzazione di Sac SpA, da Socialdemocrazia SD, PSI, Socialismo XXI, PLD e il movimento MEC: “Crediamo che le Autorità di garanzia, […]