Ciao Beppe


Pubblicato il 08 Gennaio 2024

Beppe Spampinato ci ha lasciati.

Un uomo – l’essere uomo nel mondo politico s’è fatto epiteto più unico che raro – leale, sempre sorridente, ironico.

Beppe è stata una di quelle persone per cui dici “sono contento di averlo conosciuto, felice di essergli stato amico”; del resto, con uno come lui non ci si annoiava mai.

Di argomenti non ne mancavano, dalla politica allo sport, neanche a dirlo; era stato deputato regionale nei primi anni del 2000 ma in gioventù aveva praticato l’atletica leggera.

Infine, il calcio, nota infatti la passione per gli album delle figurine Panini.

Noi delle “Ienesicule” lo abbiamo sempre stimato e probabilmente, andando a memoria, mai attaccato, perché a uno come lui, “che gli volevi scrivere?”.

E anche se qualcosa gliel’avessimo mai scritta, manco la soddisfazione d’incazzarsi ci avrebbe dato; ad una battuta con un’altra battuta avrebbe risposto.

Quante volte abbiamo sentito “Meeee, ci sono Benanti e Pitrella!”.

Siamo tristi perché il nostro amico non c’è più; però ci vogliamo credere, caro Beppe che, dovunque sia, ogni tanto ci leggerai e magari inizierà a sfotterci … ma sempre con un sorriso, il tuo.

Ciao Beppe!


Da qualche giorno, da quando ho saputo che stavi male e ho preso consapevolezza che difficilmente ti avrei rivisto, ho ripassato in rassegna le mille volte in cui hai provato a coinvolgermi in qualcosa. La prima volta, per le Universiadi, quando mi hai coinvolto, aggratis da volontario, in una delle più belle cose che siano mai state fatte a Catania. E poi ciclicamente, mi telefonavi e mi proponevi sempre di metterci in movimento: dai Michele, facciamo qualcosa… che ne pensi di un’associazione che parli di politica in modo fattivo? Qualcosa tipo MetaCatania, Beppe? Sì. Ma più orientata…su temi regionali…MetaSicilia allora…perfetto. MetaSicilia. E via ad organizzare un dibattito sulle infrastrutture. Sempre con un entusiasmo disarmante. Con un sorriso stampato a cui non si poteva dire di no. Da ultimo, sapendo che difficilmente mi avresti potuto coinvolgere con qualcosa che c’entrasse nulla con la politica, mi proponevi chiacchierate di confronto e auguri per festività. Eri una presenza costante. Così tanto costante che, ormai la davo per scontata, e quando passava un po’ di tempo senza sentirti, dicevo a mia moglie: devo chiamare Beppe, vediamo che sta facendo… Ho letto gli articoli che danno conto della tua scomparsa che elencano le tue tante qualità e i tanti ruoli che hai ricoperto. Manca però una cosa, a mio avviso, la più importante: la capacità di fare squadra. Da buon sportivo quale eri avevi una forza aggregante fuori dal normale e riuscivi a far sentire tutti importanti. E io che ho giocato a basket e so, grazie allo sport, che si vince anche di un sol punto, ed è importante, quindi, anche chi fa un sol canestro, lo apprezzavo molto. In un mondo di gente che si autoincensa e si dà le pacche sulle spalle da solo, fare squadra costituiva un unicum.

Ciao Beppe ci mancherai.

Michele Giorgianni


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]