A fine anno 2025 sembrava essersi riaperto l’interesse per il completamento della tratta di Metropolitana da Piazza Stesicoro all’Aeroporto (con 8 nuove stazioni: San Domenico, Vittorio Emanuele, Palestro, San Leone, Verrazzano, Librino, Santa Maria Goretti, Aeroporto). La speranza di completare questa importante tratta, dopo il blocco conseguente al contenzioso sull’ appalto tra FCE (Ferrovia Circum Etnea) […]
Ciclone Harry, Ludovico Balsamo: “Nella prossima Finanziaria un fondo per risarcire le attività colpite”
Pubblicato il 21 Gennaio 2026

La prossima Finanziaria regionale deve prevedere un fondo specifico per risarcire le attività commerciali della costa orientale della Sicilia che hanno subito danni ingenti a causa del ciclone Harry».
Lo chiede il deputato regionale del gruppo Mpa – Grande Sicilia, on. Ludovico Balsamo, intervenendo sugli effetti dell’evento meteorologico che si è abbattuto sull’Isola tra il 19 e il 20 gennaio.
Secondo Balsamo, sono sotto gli occhi di tutti i danni subiti da negozi, bar, ristoranti, piccole imprese ma anche da stabilimenti balneari che, ormai, hanno destagionalizzato. Serrande divelte, locali allagati, attrezzature distrutte. In molti casi, attività costrette a chiudere temporaneamente per poter ripristinare i locali e riprendere a lavorare.
«Parliamo di imprenditori che dovranno anticipare risorse proprie per rimettere in piedi i loro esercizi», sottolinea il deputato.
«È giusto che la Regione riconosca questi sforzi e garantisca un ristoro concreto a chi potrà dimostrare, con ricevute e fatture, le spese sostenute per il ripristino dopo i danni».
Per l’esponente del gruppo Mpa – Grande Sicilia, si tratta di una misura di equità e di buon senso.
Un intervento necessario: «Non possiamo permettere che eventi calamitosi di questa portata mettano definitivamente in ginocchio il tessuto commerciale della costa orientale», aggiunge Balsamo.
«Serve una risposta rapida, chiara e strutturata, da inserire già nella prossima legge finanziaria».
L’obiettivo, conclude il deputato, è tutelare il lavoro, difendere l’economia locale e dare un segnale concreto di vicinanza a chi, nonostante tutto, continua a investire e a credere nel proprio territorio.




Lascia un commento