Ciclone Harry, Ludovico Balsamo: “Nella prossima Finanziaria un fondo per risarcire le attività colpite”


Pubblicato il 21 Gennaio 2026

La prossima Finanziaria regionale deve prevedere un fondo specifico per risarcire le attività commerciali della costa orientale della Sicilia che hanno subito danni ingenti a causa del ciclone Harry».

Lo chiede il deputato regionale del gruppo Mpa – Grande Sicilia, on. Ludovico Balsamo, intervenendo sugli effetti dell’evento meteorologico che si è abbattuto sull’Isola tra il 19 e il 20 gennaio.

Secondo Balsamo, sono sotto gli occhi di tutti i danni subiti da negozi, bar, ristoranti, piccole imprese ma anche da stabilimenti balneari che, ormai, hanno destagionalizzato. Serrande divelte, locali allagati, attrezzature distrutte. In molti casi, attività costrette a chiudere temporaneamente per poter ripristinare i locali e riprendere a lavorare.

«Parliamo di imprenditori che dovranno anticipare risorse proprie per rimettere in piedi i loro esercizi», sottolinea il deputato.

«È giusto che la Regione riconosca questi sforzi e garantisca un ristoro concreto a chi potrà dimostrare, con ricevute e fatture, le spese sostenute per il ripristino dopo i danni».

Per l’esponente del gruppo Mpa – Grande Sicilia, si tratta di una misura di equità e di buon senso.

Un intervento necessario: «Non possiamo permettere che eventi calamitosi di questa portata mettano definitivamente in ginocchio il tessuto commerciale della costa orientale», aggiunge Balsamo.

«Serve una risposta rapida, chiara e strutturata, da inserire già nella prossima legge finanziaria».

L’obiettivo, conclude il deputato, è tutelare il lavoro, difendere l’economia locale e dare un segnale concreto di vicinanza a chi, nonostante tutto, continua a investire e a credere nel proprio territorio.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Nella “Catania che conta” non si è ancora spento l’eco dei festeggiamenti mediatici per il prof. Ing. Biagio Bisignani, il “Maradona-“ dell’Urbanistica rossazzurra,  arrivato alle 59 primavere! Un traguardo che ha suscitato sinceri auguri, a cui ci uniamo anche noi di ienesicule. Lo facciamo rivelando un retroscena gustoso: il regalo che Catania ha voluto fare […]

2 min

“Non si può dire che non si può dire. Questo è il Consiglio metropolitano, quello che voterà sulla gestione del 12% della SAC”. Con queste parole il Consigliere metropolitano e capogruppo della Lega, Ruggero Strano è intervenuto in aula durante l’ampio dibattito sulla società di gestione dell’aeroporto di Catania-Fontanarossa.Strano ha contestato duramente il metodo e […]

3 min

Ance Catania, Esec, UDEPE e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS siglano accordo per il reinserimento lavorativo delle persone sottoposte a misure penali CATANIA – Integrazione sociale e nuove opportunità: si rinnova l’accordo tra Ance Catania, Ente Scuola Edile etnea, UDEPE Catania (Ufficio Distrettuale di Esecuzione penale Esterna) e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS, […]