Catania

Clamoroso: qualcosa sembra muoversi a sinistra. Illusione ottica?

Leggi l'articolo completo

Miracolo? Nell’ area progressista e di sinistra catanese si fa luce il metodo i conti della serva, ovvero solo uniti si può quantomeno giocarsela per l’elezione del prossimo sindaco . Parlare di miracolo è volutamente eccessivo, ma a quanto si evince da alcune dichiarazioni-interviste di esponenti della sinistra cittadina, sembrerebbe finalmente emergere una consapevolezza.

Il centrodestra si può battere, o almeno il match può essere aperto, se tutti gli altri, o quasi, fanno fronte comune. Parliamo quindi di tutta l’area di centrosinistra, progressista, di sinistra, dei sempre citati mondi dell’associazionismo e della società civile. Insomma il metodo i conti della serva sarebbe l’unica maniera per stare in partita ed avere qualche chance per eleggere il prossimo sindaco di Catania. Da qui a fare quadrare il cerchio ce ne passa, nel risiko delle posizioni, delle alleanze, delle cordate, dei personalismi a livello nazionale, regionale, provinciale, comunale. Come d’altronde appaiono impraticabili alcune ipotesi. Immaginate a titolo d’esempio un candidato che metta d’accordo Cinquestelle, PD, Azione, Italiaviva, Sinistra Italiana, Unione Popolare etc….Quasi improponibile.

Resta però la novità. Dopo la batosta delle politiche torna di moda a Catania il motto solo uniti si vince. Il discorso alleanze, va da sé, è legato a doppio filo a quello della figura del candidato a sindaco. Difficile trovare un nome credibile, che crei armonia ed entusiasmo. Insomma appare complicato raggiungere un punto di equilibrio. Ma almeno qualcuno ha finalmente dato un ripassino alla matematica. E magari la corsa a sindaco potrebbe diventare più di una quasi formalità democratica.

Iena Amministrativa.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

“Trantinate”: il sindaco metropolitano diserta il 25 aprile, a Catania e a Grammichele

di iena marco pitrella, iena col drappo rosso Vero è che per il 25 aprile,…

4 ore ago

DOMANI L’ULTIMA SFIDA DI CAMPIONATO PER L’IMESI ATLETICO CATANIA 1994 A SCORDIA (A PORTE CHIUSE, INIZIO ORE 16,30) CONTRO IL MILAZZO

Ultima partita stagionale per l’Imesi Atletico Catania 1994. La squadra allenata da mister Natale Serafino,…

4 ore ago

Un’amministrazione fancazzista. Il “duro lavoro” della giunta di “Enzo” Trantino

Ecco le delibere approvate da settembre 2023 ad aprile 2024 in consiglio comunale. Che stress!…

13 ore ago

BILANCIO INGESSATO E CONSIGLIO ESAUTORATO DELLE PROPRIE FUNZIONI

comunicato stampa Il Comune di Catania ha approvato oggi il bilancio di previsione 2024/2026. Avrebbe…

13 ore ago

SOGGIORNA IN ALBERGO MA NON HA I SOLDI PER IL CONTO, DENUNCIATO DALLA POLIZIA DI STATO

comunicato dalla Questura Gli agenti delle Volanti della Questura di Catania sono intervenuti in viale…

13 ore ago