Comitato “Sicilia per Assange”: “Aderiamo tutti alla chiamata di Stella Moris e mobilitiamoci pacificamente per la libertà di chi ha portato la verità”


Pubblicato il 14 Settembre 2023

comunicato stampa

Catania, 14 settembre 2023 – Un uomo, un giornalista, un eroe! E’ Julian Assange, il giornalista australiano fondatore di WikiLeaks che vive da 12 anni in stato di “cattività” senza avere commesso alcun reato, per avere documentato crimini di guerra degli USA e del suo apparato militare.

Gli USA hanno emanato su di lui un’accusa penale in 18 punti che comporterebbe una pena di 175 anni di carcere per avere diffuso documenti che provano orrendi crimini di guerra, torture, anche verso civili inermi, in Afghanistan ed in Iraq.

Durante questi anni, Julian non ha mai visto la luce del sole, è stato spiato nei momenti più intimi, anche durante la sua permanenza dentro l’Ambasciata dell’Equador, a Londra. Deposto il Presidente Rafael Correa, è stato trasferito nel carcere di massima sicurezza londinese di Belmarsh, conosciuto come la Guantanamo inglese per le condizioni disumane in cui vivono i prigionieri, rinchiusi per i più efferati crimini. Qui, non può neppure vedere i suoi due bambini. E’ fisicamente e psicologicamente fortemente provato.

Il mondo intero si è mobilitato per lui. Sono state organizzate manifestazioni oceaniche, catene umane, raccolte di firme, petizioni, pubblicati appelli di giornalisti ed intellettuali.

La libertà di Assange di svolgere il suo lavoro d’informazione, coincide con la nostra di essere informati. Ecco perché tutti/e siamo chiamati ad una mobilitazione globale per chiedere a voce alta:

FREE ASSANGE ! Journalism in not a crime!”

A breve si attende la decisione della Corte Suprema alla quale si sono rivolti gli/le avvocati/e. Dal momento in cui la Corte Suprema annuncerà il “verdetto” vero e proprio, trascorreranno 48 terribili ore durante le quali, la moglie Stella chiamerà il mondo intero a mobilitarsi per lui, tutti/e, nel medesimo giorno. Quindi, avremo 48 ore per una mobilitazione pacifica planetaria che potrebbe modificare il verdetto stesso a favore di Julian.

In Sicilia il sostegno ad Assange, è forte e sentito. Tant’è che si è costituito un Comitato spontaneo di vari soggetti e cittadini denominato “Sicilia per Assange” chesi mobiliterà per rispondere alla chiamata di Stella Moris al grido:

Libertà per chi ha portato verità

Sicilia per Assange

Seguici su fb.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa Palermo, 26/04/2024 ‘See Sicily’, M5S Ars: “Avevamo ragione, il buco milionario c’è ed è ufficiale. Ora basta ostruzionismi, il caso venga discusso in aula. E Schifani tolga il giocattolo-turismo a Fratelli d’Italia”. “Ora che sul caso ‘See Sicily’ il buco di oltre 10 milioni è certificato, nero su bianco, nelle carte inviate alla […]

1 min

Sunia di Catania e SUNIA Sicilia hanno scritto al sindaco di Catania per segnalare “l’infestazione da topi nei pressi degli alloggi in social- housing del Corso Indipendenza 146”. Il sindacato degli inquilini chiede dunque una immediata derattizzazione agli uffici comunali e sono già al lavoro per la raccolta di firme dei residenti.Nella comunicazione ufficiale firmata […]

2 min

Catania – Sabato 27 aprile, alle ore 19.45, nell’Auditorium della Parrocchia Resurrezione del Signore, viale Castagnola 4, a Librino, concerto del Duo pianistico Damiano Zappalà e Adolfo Zappalà (pianoforte a quattro mani), nell’ambito di “Fuorischema 2024 – Librino in musica”, progetto artistico del Maestro Salvatore Daniele Pidone. Il concerto è organizzato – grazie alla disponibilità della Comunità parrocchiale di don Duilio Melissa – dal Centro culturale […]

2 min

comunicato dalla Questura I poliziotti del Commissariato “Borgo Ognina” hanno indagato per il reato di truffa aggravata un 32enne ritenuto responsabile di aver posto in essere una serie di truffe nei confronti di un’anziana signora di 78 anni. L’uomo, infatti, approfittando dell’età della donna, le ha sottratto in breve tempo, mettendo in atto artifizi e […]