COMUNE CATANIA SHOW: TRASMUTAZIONE ISTITUZIONALE A PALAZZO DEGLI ELEFANTI? IL SINDACO DIVENTA…”S.E. PODESTA’ BIANCO QUARTO”?


Pubblicato il 16 Ottobre 2014

di Ignazio De Luca

Bianco:“l’idea è nata durante una riunione di Giunta. Ci è sembrato giusto far ripartire la musica”. Raffa Dj Biker, ha ringraziato e sarà presente domenica alla ciclopedalata del Porto.Tutti e nove gli assessori si sono detti disposti a tassarsi per pagare la riparazione della bicicletta, un gesto simbolico di solidarietà che ci è sembrato importante”.

Questo il grottesco comunicato stampa partorito a Palazzo degli Elefanti, diventato una sorta di Podesteria(1), per la debolezza di una giunta, che sembra aver abdicato alle proprie prerogative fissate dalla legge.

Un sindaco che sposta, indietro, la lancetta dell’orologio di oltre ottant’ anni, a cui da oggi Iene Sicule, forse potrà conferire il titolo di “Podestà”(?) Bianco IV”.

 Podestà,  proprio quasi del tutto simili a quelli del regime fascista, che erano svincolati dalle leggi dell’epoca.Sarà afflitto da una sorte di sindrome di impunibilità o quasi? Da stati umorali cangianti e personale visione del bene comune?

http://youtu.be/xOjSWgo93Mc. Il video indicato, postato su Iene Sicule, al momento in cui scriviamo è stato visto 3052 volte, ci sarà stato, se non il “podestà” (?), qualcuno della giunta ” sibianco” che l’avrà visionato?

Nel video, dopo una stretta di mano pacificatrice tra i contendenti -ciclisti e paninari-che, quest’ultimi, in brevissimo  tempo diventeranno marmoriani e supposti paramafiosi, i vertici della polizia municipale, in modo inequivocabile, diffidano il ciclista dj dal riaccendere il diffusore musicale; questi per tutta risposta dirà che l’amplificatoe gli era stato rotto.

Sappiamo tutti, tranne il rinominato neo”podestà”(?) e la giunta “sibianco”, che poco dopo le ore 20.00 di domenica 12 ottobre, dopo l’ennesimo passaggio musicale con la musica ad alto volume, il biker, veniva preso di mira dai paninari che si erano sentiti presi in giro, e gli rompevano, questa volta per davvero, l’amplificatore.

Non solo, oltre la video-documentata diffida dei vertici della polizia municipale, il dj si è pure beccato una multa, sempre della polizia municipale, per diffusione di musica non autorizzata e disturbo della quiete pubblica, in zona Teatro Massimo(2)

Ebbene, una diffida sul campo in diretta e una contravvenzione del corpo di polizia locale, ci appaiono atti amministrativi incompatibili con la liberalità della giunta “sibianco”. Anzi sotto il profilo di legittimità amministrativa, l’atto della giunta avrebbe vistose carenze, non solo sotto il profilo dell’opportunità, ma anche per violazioni di legge e offesa al corpo della polizia municipale.

il vice sindaco Marco Consoli, anche nella sua qualità di assessore alla polizia municipale, dia un segnale forte di indipendenza politica e rispetto delle Istituzioni, dissociandosi da questa triste storia, di scarso valore economico, ma di altissimo valore simbolico.

Per quanto precede, per le dichiarazioni(3)del signor Questore che senza mezzi termini afferma di ” provocazioni da entrambe le parti” – il comunicato della “podesteria” di Palazzo degli Elefanti: Bianco “l’idea è nata durante una riunione di Giunta. Ci è sembrato giusto far ripartire la musica”. Tutti e nove gli assessori si sono detti disposti a tassarsi per pagare la riparazione della bicicletta, un gesto simbolico di solidarietà che ci è sembrato importante”, ci nausea.

A noi sembra opportuno trovare un luogo adatto per liberare…il corpo,  e ricordare che ai funerali del signor La Fata erano assenti non solo le istituzioni (a parte una fugace presenza dell’assessore Mazzola), ma anche il decoro, la solidarietà e il buon senso del padre di famiglia.

Note
(1)La carica di podestà, la sua durata, nonché la residenza e il territorio di giurisdizione erano chiamati podesteria, in particolare durante il Medioevo e nei secoli successivi, più raramente durante il regime fascista. Da Wikipedia.
(2) CTZen
(3) CTZeniventa:S.E. Podestà Bianco Quarto


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Catania – Si svolgerà in due fine settimana, dal 17 al 19 e dal 24 al 26 maggio, a Catania, nell’Auditorium Sacro Cuore, in via Milano 47, la 4^ edizione del Festival Chitarristico internazionale Alirio Diaz, diretto dal maestro Salvatore Daniele Pidone, organizzato con la collaborazione del Centro culturale e teatrale Magma, diretto da Salvo […]

1 min

ACI CASTELLO – Il Segretario Provinciale della DC Catania, Avv. Pietro Lipera ha presentato la lista della Democrazia Cristana ad Aci Castello che sosterrà il candidatoSindaco uscente Carmelo Scandurra per le elezioni comunali che si terranno i prossimi sabato 8 e domenica 9 giugno. La lista capeggiata dai Consiglieri uscent Santo Grasso e Nando Cacciola e dall’Assessore Maria Scuderi, annovera altri dodici (12) candidat quali Nicolò Anzalone, […]

1 min

COMUNICATO STAMPA Domani pomeriggio (mercoledì 15 maggio), alle ore 17, alla Camera del Lavoro di Catania in via Crociferi, 40 si terrà la presentazione del libro “Contro la secessione dei ricchi – Autonomie regionali e unità nazionale” di Gianfranco Viesti (editore Laterza).  Intervengono Gianfranco Viesti – Autore Alfio Mannino – Segretario Cgil Sicilia Modera Adriana Laudani – Presidente dell’Associazione […]