Conferenza stampa: domani alle 10, nella Sala 1 del centro fieristico Le Ciminiere, la presentazione ufficiale di Etna Comics 2025. Alle 11:00 l’inaugurazione dell’Area Mostre della kermesse al Palazzo della Cultura di Catania


Pubblicato il 23 Maggio 2025

Sabato 24 maggio alle 10, nella Sala E1 del centro fieristico Le Ciminiere, sarà presentata ufficialmente la tredicesima edizione di Etna Comics, Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop, in programma dal 30 maggio al 2 giugno a Catania.

La kermesse si riparte dalle quasi 100mila presenze delle quattro giornate dello scorso anno, offrendo al pubblico un ricco programma con oltre 350 ospiti nazionali e internazionali, mostre, attività, proiezioni, masterclass e conferenze.

Tra le più grandi e partecipate fiere d’Italia, Etna Comics rappresenta ormai dal 2011 un appuntamento fisso per gli appassionati di fumetti, cinema, gioco, videogioco, web, musica, collezionismo, spettacolo, cultura tradizionale orientale e non solo.

Tanti i big che animeranno l’edizione 2025, a partire da Igort , che ha realizzato il manifesto di quest’anno dedicato al maestro Franco Battiato, a cui si ispirano anche quella variante disegnata da Val Romeo e la cover a edizione limitata del numero 3627 di Topolino firmato da Alessandro Pastrovicchio.

Quest’anno più che mai Etna Comics cambierà le carte del gioco, preparandosi a “conquistare” Catania come mai fatto prima d’ora. La si articolerà infatti in tre zone: la Zona 1 con l’Asian Wave che manifestazione trasformerà piazza Giovanni XXIII nel cuore della cultura orientale; la Zona 2 con i padiglioni storici del centro fieristico Le Ciminiere e le tendostrutture in piazzale Rocco Chinnici; la Zona 3 con le mostre e un’area gioco, a Palazzo della Cultura, raggiungibile con navetta gratuita dalla Zona 1.

Grande novità dell’edizione 2025 è la media partnership con Rai ,che permetterà di ospitare all’interno del padiglione E4 il progetto “Rai Porte Aperte” rivolto agli studenti delle scuole di tutte le età, con l’obiettivo di avvicinarli ai mestieri della radio e della televisione.

All’interno del padiglione verrà allestito un vero e proprio set televisivo, dove si potrà imparare a giocare. Affiancati dai professionisti Rai, gli studenti si confronteranno con vere attrezzature per la messa in onda e vestiranno i panni del conduttore, dell’inviato, dell’operatore di ripresa, del regista, ma anche del mixer video, audio e del microfonista.

Alla conferenza stampa saranno presenti il sindaco del Comune e della Città Metropolitana di Catania, Enrico Trantino , il direttore di Etna Comics, Antonio Mannino , il vicedirettore Gianluca Impegnoso ei membri dello staff.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]