Conferenza stampa: domani alle 10, nella Sala 1 del centro fieristico Le Ciminiere, la presentazione ufficiale di Etna Comics 2025. Alle 11:00 l’inaugurazione dell’Area Mostre della kermesse al Palazzo della Cultura di Catania


Pubblicato il 23 Maggio 2025

Sabato 24 maggio alle 10, nella Sala E1 del centro fieristico Le Ciminiere, sarà presentata ufficialmente la tredicesima edizione di Etna Comics, Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop, in programma dal 30 maggio al 2 giugno a Catania.

La kermesse si riparte dalle quasi 100mila presenze delle quattro giornate dello scorso anno, offrendo al pubblico un ricco programma con oltre 350 ospiti nazionali e internazionali, mostre, attività, proiezioni, masterclass e conferenze.

Tra le più grandi e partecipate fiere d’Italia, Etna Comics rappresenta ormai dal 2011 un appuntamento fisso per gli appassionati di fumetti, cinema, gioco, videogioco, web, musica, collezionismo, spettacolo, cultura tradizionale orientale e non solo.

Tanti i big che animeranno l’edizione 2025, a partire da Igort , che ha realizzato il manifesto di quest’anno dedicato al maestro Franco Battiato, a cui si ispirano anche quella variante disegnata da Val Romeo e la cover a edizione limitata del numero 3627 di Topolino firmato da Alessandro Pastrovicchio.

Quest’anno più che mai Etna Comics cambierà le carte del gioco, preparandosi a “conquistare” Catania come mai fatto prima d’ora. La si articolerà infatti in tre zone: la Zona 1 con l’Asian Wave che manifestazione trasformerà piazza Giovanni XXIII nel cuore della cultura orientale; la Zona 2 con i padiglioni storici del centro fieristico Le Ciminiere e le tendostrutture in piazzale Rocco Chinnici; la Zona 3 con le mostre e un’area gioco, a Palazzo della Cultura, raggiungibile con navetta gratuita dalla Zona 1.

Grande novità dell’edizione 2025 è la media partnership con Rai ,che permetterà di ospitare all’interno del padiglione E4 il progetto “Rai Porte Aperte” rivolto agli studenti delle scuole di tutte le età, con l’obiettivo di avvicinarli ai mestieri della radio e della televisione.

All’interno del padiglione verrà allestito un vero e proprio set televisivo, dove si potrà imparare a giocare. Affiancati dai professionisti Rai, gli studenti si confronteranno con vere attrezzature per la messa in onda e vestiranno i panni del conduttore, dell’inviato, dell’operatore di ripresa, del regista, ma anche del mixer video, audio e del microfonista.

Alla conferenza stampa saranno presenti il sindaco del Comune e della Città Metropolitana di Catania, Enrico Trantino , il direttore di Etna Comics, Antonio Mannino , il vicedirettore Gianluca Impegnoso ei membri dello staff.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]

3 min

«Il cicloneHarry non è solo un evento meteorologico estremo, è un’emergenza sociale, economica e produttiva e rischia di lasciare ferite profonde, se non affrontata con strumenti adeguati». Nel suo intervento all’Assemblea regionale siciliana, il deputato del gruppo Mpa–Grande Sicilia Giuseppe Lombardo ha posto al centro del dibattito parlamentare la gravità della situazione determinata dal passaggio del ciclone […]

2 min

La parola mancia ha alcune possibili etimologie, ma quella di cui voglio parlare oggi, è sicuramente la più offensiva.Una assai probabile etimologia riconduce al francese “ manche”( manica) la parola che si riferiva alla abitudine di dotare i servi di un solo vestito ogni anno ed una manica di riserva( manche appunto)per sostituire quella che […]

2 min

In occasione della Giornata della Memoria, Le Ciminiere ospiteranno la mostra documentaria “Anne Frank. Una storia attuale”, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra, nel Phil Stern Pavilion, spazio dedicato alle mostre temporanee e permanenti curate dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico […]