Confsal Snalv Catania: al comune mancano “dispositivi individuali di protezione”


Pubblicato il 03 Aprile 2020

                                                 Al Comune di Catania al Signor Sindaco dott. Salvo Pogliese

                                                   All’Assessore al Personale dott. G. Cristaldi

                                                   Al Segretario Generale dott.ssa R. Manno

                                                   Al Direttore Direzione di Gabinetto dott. G. Ferraro

                                                   Al Direttore del Personale  dott. P. Belfiore

                              Al Responsabile del Servizio Sicurezza ed Ergonomia ing. F. D’Emilio

                                                                             LORO SEDE

Questa organizzazione sindacale reitera, come da nota prot. N. 53/2020 del 20/03/2020, la mancata consegna dei “dispositivi individuali di protezione”che devono obbligatoriamente essere distribuiti al personale in via ordinaria e oggi, a maggior ragione, visto lo stato di emergenza causa la pandemia di COVID-19(coronavirus).

Il personale più esposto, così come individuato dal Sindaco nella circolare prot. 95733 del 13 marzo 2020, sono i vigili urbani, il personale addetto alla disinfestazione dei locali, messi notificatori, operatori della protezione civile, il personale addetto alla manutenzione edifici scolastici e comunali. Sono state consegnate ai dipendenti, circa 10 gg or sono, solo una fornitura di D.P.I., che com’è a conoscenza delle SS. LL. bastano un giorno o due al massimo.

Questo sindacato ha vigilato nelle varie direzioni comunali ed è emersa la carenza di mascherine regolamentari, guanti protettivi, occhiali o visiere protettive e disinfettante per le mani. Tutti i dipendenti attivi per servizi ritenuti essenziali dalla citata circolare del Sindaco necessitano di questi DPI.

Il comune sta esponendo a grossi pericoli di contagio i dipendenti in servizio. Questo non è accettabile. Si chiede un urgente intervento da parte dei vertici dell’Amministrazione.

Questa OO.SS:, a tutela dei lavoratori tutti, comunica lo stato di agitazione e si riserva di intraprendere, sempre a tutela dei lavoratori, le azioni presso gli organi di controllo e giudiziari.

                                                                                                          Il Segretario Provinciale

C.G. Scalia                                                                                               Santo       Torrisi.                                                                                                                                           


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]