Consorzio Ato2 “Catania Acque”: il consigliere comunale Nunzio Spanò propone l’incompatibilità di Biagio Petralia, che è anche assessore a Bronte

Leggi l'articolo completo

Il consigliere comunale di Bronte, Nunzio Spanò (nella foto), ha protocollato un atto col quale sostiene l’incompatibilità del dott. Biagio Petralia, assessore comunale designato a Bronte dal sindaco Pino Firrarello e, da oltre un anno, presidente del Collegio dei revisori dei conti del Consorzio Ato2 “Catania Acque” presieduto dal  presidente della Provincia di Catania Giuseppe Castiglione.

Qualche giorno addietro a dare risalto alla vicenda era stata una nostra dettagliata inchiesta curata dalla iena estiva (e sudata) Fabio Cantarella.

Nel documento il consigliere comunale Nunzio Spanò, invocando a sostegno della sua tesi il comma 5 dell’art. 78 del D.Lgs. 267/2000, sottolinea come “…Al sindaco ed al presidente della provincia, nonché agli assessori ed ai consiglieri comunali e provinciali è vietato ricoprire incarichi e assumere consulenze presso enti ed istituzioni dipendenti o comunque sottoposti al controllo ed alla vigilanza dei relativi comuni e province“.

Il consigliere Spanò, pertanto, chiede, per tali motivi, al sindaco Pino Firrarello di ritirare la delega all’assessore Biagio Petralia oppure, in alternativa, di “…richiedere all’interessato di optare al fine di eliminare l’anomalia”.

Nell’atto inviato, oltre che al sindaco, al direttore generale e a tutti i consiglieri comunali del Comune di Bronte, anche alla Corte dei conti, Spanò chiede infine: “…di accertare eventuali danni provocati agli enti interessati per il doppio incarico gestito da più di un anno”.

Leggi la richiesta di dimissioni a firma del consigliere Nunzio Spanò

Leggi la determina del Consorzio Ato2 “Catania Acque” relativa al Collegio dei revisori dei conti

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

“Trantinate”: il sindaco metropolitano diserta il 25 aprile, a Catania e a Grammichele

di iena marco pitrella, iena col drappo rosso Vero è che per il 25 aprile,…

2 giorni ago

DOMANI L’ULTIMA SFIDA DI CAMPIONATO PER L’IMESI ATLETICO CATANIA 1994 A SCORDIA (A PORTE CHIUSE, INIZIO ORE 16,30) CONTRO IL MILAZZO

Ultima partita stagionale per l’Imesi Atletico Catania 1994. La squadra allenata da mister Natale Serafino,…

2 giorni ago

Antonio De Luca (M5S Ars): “Cardiochirugia pediatrica di Taormina, felici che Fdi si sia ravveduta. Assenza non dimentichi che fu Razza a determinarne il trasferimento”

comunicato stampa Messina 27 aprile 2024. “Apprendiamo con enorme soddisfazione che Fratelli di Italia ha…

2 giorni ago

Un’amministrazione fancazzista. Il “duro lavoro” della giunta di “Enzo” Trantino

Ecco le delibere approvate da settembre 2023 ad aprile 2024 in consiglio comunale. Che stress!…

2 giorni ago

BILANCIO INGESSATO E CONSIGLIO ESAUTORATO DELLE PROPRIE FUNZIONI

comunicato stampa Il Comune di Catania ha approvato oggi il bilancio di previsione 2024/2026. Avrebbe…

2 giorni ago

SOGGIORNA IN ALBERGO MA NON HA I SOLDI PER IL CONTO, DENUNCIATO DALLA POLIZIA DI STATO

comunicato dalla Questura Gli agenti delle Volanti della Questura di Catania sono intervenuti in viale…

2 giorni ago