Contro il racket: la storia di Saro Puglia

Leggi l'articolo completo

 Malgrado tutto, malgrado la solitudine, Saro Puglia (nella foto), l’imprenditore vitivinicolo che da anni conduce una battaglia contro il racket delle estorsioni e dell’usura, ottiene riscontri positivi alla sua azione.

Qualche mese fa, dopo sua denuncia, era stata notificata in carcere un’ordinanza di custodia cautelare per usura e tentata estorsione all’imprenditore Giovanni D’Urso, coinvolto nell’inchiesta “Iblis”.

Adesso, dalla Prefettura, arrivano notizie confortanti per la sua attività che lentamente, in mezzo a mille difficoltà, va avanti: il 12 settembre scorso, è stata prorogato per ulteriori 300 giorni (il primo atto del 17 novembre 2010 era scaduto proprio in questo periodo) il provvedimento che concede all’imprenditore la sospensione dei termini delle eventuali azioni contro di lui dei creditori.

Insomma, una “barriera” per consentire di poter continuare l’opera di “risalita” della propria attività, già presa di mira da fatti criminosi. Non a caso, la Prefettura ricorda nel provvedimento che Puglia ha denunciato “gravi fatti criminosi, di natura estorsiva, usuraia ed intimidatoria…”.

Di questi tempi, nella Sicilia “sonnolenta” e talora omertosa, quel che ha fatto Puglia va sottolineato. Continua la sua opera l’imprenditore, malgrado gli atti intimidatori che ha subito e le maldicenze sul suo conto: certamente, in passato, Puglia non è stato uno “carmelitano scalzo”, ma quanto fatto in questi ultimi anni, in termini di denuncia del racket, è da elogiare. Seguiremo ancora la sua storia.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

COMUNICAZIONE CESI: Il decreto su esorcismi e preghiere di guarigione e liberazione

riceviamo da "comunicazione Diocesi Acireale" COMUNICATO STAMPA Conferenza Episcopale Siciliana Il decreto su esorcismi e…

9 ore ago

DRAGON BOAT, FESTIVAL INTERNAZIONALE DI BARCELLONA 2024: CATANIA IN GARA CON I SUOI EQUIPAGGI SULLE DISTANZE DEI 500 E 200 METRI

Al via la stagione della velocità del Dragon Boat. Da domani a domenica appuntamento internazionale…

10 ore ago

Tra recensioni negative, fake e no show, focus di Fipe Confcommercio Catania su luci e ombre del nuovo mondo della comunicazione

Alla Camera di Commercio del Sud Est Sicilia un momento di confronto tra operatori dei…

10 ore ago

Come Johnny Travolta! Il sindaco di Catania balla!

Un ballerino provetto! Clicca e balla pure tu con "Enzo 'u ballerinu" https://www.youtube.com/shorts/UW6XU1JIYsg

17 ore ago