Coronavirus, Gelsomino(Italia Viva): indispensabile garantire sicurezza e stipendi ai lavoratori dell’Amt


Pubblicato il 28 Marzo 2020

Comune di Catania Gruppo Consiliare Italia Viva.

Il Consigliere Comunale di Italia Viva Giuseppe Gelsomino, con una interrogazione scritta urgente, ha chiesto l’intervento del Sindaco Pogliese a tutela dei lavoratori di AMT Catania S.p.A.

I lavorato di AMT – commenta Giuseppe Gelsomino – in queste settimane di emergenza sanitaria da Covid-19, spesso nel silenzio generale, stanno continuando a svolgere la propria attività e a garantire condizioni importanti di mobilità alla cittadinanza.

Ecco perché anche in considerazione delle comunicazioni sulla base delle quali i vertici di AMT dichiarano di non poter garantire il pagamento degli stipendi ai propri  lavoratori ho ritenuto necessario chiedere un intervento diretto del Sindaco. In particolare ritengo indispensabile che si provveda a sbloccare gli stipendi di Marzo al personale dell’Azienda di trasporto cittadino e, soprattutto, che si faccia chiarezza fra la comunicazione fatta dal presidente di AMT di impossibilità a pagare gli stipendi del personale per mancanza dei trasferimenti regionali di settore e quella di segno diametralmente opposta dell’assessore regionale al ramo, on. Falcone, secondo il quale i trasferimenti sarebbero stati fatti lo scorso 23 marzo.

Il sindaco deve dire come stanno realmente le cose – aggiunge Gelsomino – e dare tranquillità ai lavoratori e alle loro famiglie. A ciò si aggiunga che il trasporto pubblico va reso sicuro – prosegue l’esponente di Itala Viva – limitando i rischi di contagio da coronavirus. E’ giusto ricordare, infatti, che mentre la metropolitana di Catania ha sospeso il proprio servizio il personale di AMT rimane in prima linea in queste drammatiche ore.

Anche per questo ho chiesto – spiega Giuseppe Gelsomino – al sindaco di emettere ogni provvedimento in grado di spiegare alla cittadinanza che l’uso dei mezzi pubblici, in questo periodo di emergenza sanitaria, deve avvenire esclusivamente per ragioni lavorative e/o di indispensabili cause di forza maggiore; di attivare strumenti di controllo per evitare assembramenti ovvero concentrazione di utenti in prossimità di fermate e  punti di stazionamento di AMT Catania S.p.A e, soprattutto, di rendere obbligatorio salendo sui bus l’uso di guanti, mascherine e dispositivi di protezione individuale oltre che di dotare i mezzi in servizio di idonei gel disinfettanti a disposizione dell’utenza e degli autisti.

Su questi temi – conclude il capo gruppo di Italia Viva a Palazzo degli Elefanti – ci aspettiamo risposte immediate e auspichiamo che fra i diversi livelli istituzionali prevalga la collaborazione nell’interesse di tutta la comunità.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]

1 min

La legge di bilancio 2026, legge n. 206/2025, ha introdotto una nuova misura di definizione agevolata dei debiti fiscali, la cosiddetta rottamazione quinquies. Uno strumento che consente ai Comuni di attivare forme di definizione agevolata dei tributi locali, permettendo ai contribuenti di saldare il dovuto senza il peso di interessi e sanzioni maturate nel corso […]

4 min

CATANIA – Sabato 31 gennaio MaisonArt vi aspetta a partire dalle 20.30 al Fil Rouge in Via Firenze 229 B, Catania, per un nuovo appuntamento con la cultura e la musica. La poetessa Angela Bonanno ci farà vivere momenti magici con le sue poesie in dialetto siciliano. Un appuntamento esclusivo che celebra le radici e […]

1 min

«Esprimo piena soddisfazione per l’esito dell’incontro che ieri l’assessore regionale all’Agricoltura ha avuto con i rappresentanti delle associazioni di categoria in merito all’emergenza agricoltura determinata dal ciclone Henry». Lo dichiara il deputato regionale del gruppo Mpa–Grande Sicilia, on. Giuseppe Lombardo, che richiama però la necessità di passare rapidamente dalle interlocuzioni alle misure concrete. «Dobbiamo tuttavia constatare – […]