Costituente Europea Subito: iniziativa civica per l’Europa sovrana


Pubblicato il 24 Giugno 2025

Mercoledì 25 giugno, opsiti della Città Metropolitana di Roma, nella sala David Sassoli di palazzo Valentini, alle ore 16,30, sarà presentata la lettera che i cittadini europei possono sottoscrivere per chiedere ai capi di governo e ai capi di Stato europei per chiedere la convocazione nel 2026 di un’assemblea costituente europea. L’iniziativa è del Mec, presieduto da Claudio Melchiorre, attivista dei diritti dei consumatori, e già sottoscritta da tanti altri cittadini, tra i quali Marco Taradash, Umberto Costi, Beppe Scanni, Cinzia Dato, Melania Sorbera, Cinzia Missiroli, PierVirgilio Dastoli, Salvo Fleres, Maurizio Caserta, Saro Pettinato, Fabio Ortolani e altre centinaia di cittadini europei di una decina di Paesi.

Roma sarà il terzo appuntamento nazionale di Costituente Europea Subito.

“L’idea non è nuova. Quel che è nuovo è la richiesta di una data e di procedere alla Costituente, qualsiasi sia il numero dei Paesi aderenti e con il coinvolgimento anche di chi nell’attuale Europa non c’è.”

Il riferimento è al Regno Unito, ma anche Ucraina e Georgia, se i loro cittadini potranno liberamente esprimersi non per ‘cedere’ sovranità all’Europa, ma per conquistare la propria sovranità in uno Stato europeo che avrà la fisionomia che i Costituenti proporranno e gli europei, finalmente uniti, approveranno con un referendum istituzionale da tenere nel 2027.

“Questa non è un’iniziativa solo politica. È un’iniziativa civica, economica, sociale. Senza un’Europa che possa decidere e possa avere una politica estera europea, sostenuta da forze armate europee, con un mercato che riunisca seicento milioni di persone, con un set di leggi federali e la capacità di costruire relazioni pacifiche con il resto del mondo, in piena e solida libertà, la nostra vita attuale non potrà continuare. Il punto infatti non è armarsi, ma essere forti per evitare che le guerre possano scoppiare. L’obiettivo è stare bene, come siamo stati negli ultimi ottant’anni, non solo in Europa ma nel mondo. Questo è il vero potenziale dell’Europa davvero unita e sovrana.”

Il comitato promotore fa anche notare che la sola unione politica europea porterebbe a benefici enormi, anche dal punto di vista economico. “La forza di stabilizzazione politica internazionale di un attore come l’Europa, finalmente sovrana grazie ai suoi cittadini, porterebbe ad un aumento delle relazioni economiche in un Mediterraneo pacifico. L’attuale produzione continentale di 22mila miliardi salirebbe in pochissimi mesi ad almeno 25mila miliardi, con tassi di crescita enormi, dovuti anche alla spinta verso la ricerca e l’innovazione che l’unione politica provocherebbe. Le aree economiche più arretrate potranno finalmente accelerare grazie alla messa a sistema del mercato più importante del mondo e grazie alla presenza del ceto medio più vasto. Quando si parla di Europa non dobbiamo parlare di quanto misurano le zucchine, ma di quanto sovrani siano i suoi cittadini. È la sovranità dei cittadini europei che ci consentirà di vivere in un mondo dove a regnare non sarà la paura del passato ma il futuro e quel che ci piace.”

Parteciperanno al dibattito: Roberto Gualtieri

Modera e introduce: Claudio Melchiorre, Partecipano: Umberto Costi, Valeria Baglio, Angelo Argento, Nane Cantatore, Daniele Fichera, Francesca Leoncini, Claudio Leone, Flavia Di Gregorio, Cinzia Dato, Pier Virgilio Dastoli, Monica Didò, Filippo Rigonat, Andrea Millefiorini, Marco Taradash.

per firmare: https://chng.it/g2LRgt9tjx.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]