Cronaca, Catania, mercato Picanello, Bianco: “dopo ferragosto lavori di sistemazione”


Pubblicato il 08 Agosto 2016

Dopo la gara d’appalto, con cento partecipanti, il contratto per i lavori, per 280.000 euro, è stato già firmato. Il progetto di riqualificazione prevede la sistemazione della parte esterna e di quella interna e la realizzazione dei bagni e dell’impianto antincendio. Il Sindaco, “In cinque mesi questo potrà tornare a essere uno dei più bei mercati di Catania”. Daniele Bottino, “Abbiamo lavorato con l’Amministrazione a questo progetto che rappresenta un fiore all’occhiello per il quartiere e la città”

“Dopo ferragosto prenderanno il via i lavori e in cinque mesi questo potrà tornare a essere uno dei più bei mercati di Catania”.
Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco durante un sopralluogo nel mercato di Picanello al quale era stato invitato da Daniele Bottino, capogruppo del Megafono al Consiglio comunale di Catania.
“Quattro anni fa – ha ricordato Bottino – gli operatori, che avevano dei box al coperto, per il degrado e la pericolosità della struttura, all’epoca compromessa, sono stati spostati all’esterno e costretti ad arrangiarsi in baracche con la promessa che in tre mesi tutto sarebbe stato risolto. Io, che sono di questo quartiere, ho l’orgoglio di dire che abbiamo lavorato con l’Amministrazione Bianco a questo progetto, un fiore all’occhiello non soltanto per il quartiere di Picanello ma per l’intera città. Enzo Bianco si era impegnato a risolvere il problema prima delle elezioni e si dimostra il sindaco dei fatti e degli impegni rispettati”.
“I conti del Comune – ha detto Bianco – non ci hanno consentito di intervenire prima. Per il resto abbiamo prima inserito la realizzazione nel Piano triennale delle opere pubbliche stilando un bel progetto, poi abbiamo trovato i soldi per finanziarlo. E dopo l’appalto, per circa 280.000 euro, al quale hanno partecipato oltre cento imprese, è stato firmato il contratto e l’impresa comincerà l’intervento tra qualche giorno. Per annunciarlo ho voluto aspettare fino all’ultimo, per essere certo che non vi fossero ricorsi o altro a ritardare l’inizio dei lavori”.
Il progetto di riqualificazione del Mercato coperto di Picanello prevede la sistemazione della parte esterna e di quella interna, in condizioni davvero degradate, e poi la realizzazione dei bagni e dell’impianto antincendio.
“Questo – ha ricordato il Sindaco – era un mercato di qualità che serviva non soltanto il quartiere, uno dei più vivaci di Catania, ma tutta la città. E deve tornare a esserlo, diventando anche un’attrattiva turistica. Ho chiesto dunque all’ing. Fabio Finocchiaro, uno dei nuovi dirigenti del Comune appena nominati e che si occuperà del settore delicatissimo delle Manutenzioni, di sovrintendere personalmente ai lavori perché tutto si svolga nei tempi e con le modalità previsti. Intanto, siccome il numero degli operatori attuali è inferiore al numero di box previsti, daremo nei prossimi giorni la possibilità di avere assegnati gli altri a chi ne ha i requisiti”.   

PER SCARICARE IL FILMATO DEL SOPRALLUOGO
https://drive.google.com/open?id=0Bw61BVtcWp4oX2dCRThXckoyakk

 

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

di Marco Iacona A sinistra il potere lo vedono oramai col binocolo: è un bene? un male? La metterei in altro modo. Quando la sinistra perde la bussola, quando l’eventualità di rimanere lontana dal potere si fa remota, potere conquistato o ricavato con qualche trabocchetto di troppo, accade sempre qualcosa. Lo strillare dei giornali sul […]

2 min

«Non resteremo a guardare mentre il territorio viene deturpato e l’ambiente calpestato». Con queste parole il presidente del II Municipio di Catania, Claudio Carnazza, annuncia la convocazione di una seduta straordinaria urgente del Consiglio municipale prevista per lunedì 2 febbraio. Al centro del dibattito, una serie di interventi, realizzati senza alcuna consultazione del Municipio, e una […]

2 min

Un evento per celebrare l’eredità di Danilo DolciSi terrà lunedì 2 febbraio, dalle ore 17 alle 19, presso la Sala Mattarella di Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’evento per il 70° Anniversario dello “Sciopero alla rovescia”, storica forma di protesta nonviolenta ideata dal sociologo, educatore e attivista Danilo Dolci. L’iniziativa, organizzata dal Centro […]