Cronaca, concorsi pubblici: arriva in Sicilia il tour dei diritti


Pubblicato il 25 Aprile 2017

Palermo – 26 aprile – Viale Libertà 62; Catania – 27 aprile – Una Palace hotel; Bari – 29 aprile – Palace Hotel

Diritti non sempre noti, soprattutto ai diretti interessati. Sono quelli che tutelano i cittadini in relazione ai concorsi pubblici, in generale, e a quelli recentemente organizzati, in particolare, di cui poco si conosce e si parla.

Fino a oggi. Arriva in Sicilia il tour dei diritti, una serie di incontri organizzati dallo studio legale Leone – Fell & Associati di Palermo che ha come mission proprio quella di divulgare i diritti dei cittadini in particolare quelli di coloro che partecipano ai concorsi pubblici, spesso oggetto di ricorsi per anomalie e illegittimità. Il tour sarà, infatti, a Palermo, mercoledì 26 aprile e a Catania, giovedì 27 aprile, per incontrare i cittadini, dando loro informazioni utili sulle campagne legali portate avanti nell’ultimo periodo e far conoscere i risultati delle ultime ricerche e investigazioni, a partire da quella contro gli esiti della ripetizione della prova scritta del concorso per il reclutamento di 559 allievi agenti della Polizia di Stato.

I due legali siciliani, Francesco Leone e Simona Fell affronteranno anche l’ultimo concorso per l’ingresso in magistratura, i cui esiti sono stati pubblicati lo scorso 31 marzo e la discriminazione della quale sono vittime i giovani laureati in Medicina e Chirurgia per l’accesso al corso di medicina generale.

“Le criticità dei concorsi pubblici – ha spiegato l’avvocato Leone – sono spesso comprese nei bandi selettivi, ma spesso sono riscontrate irregolarità anche nelle prove selettive”.

Il Tour, che è partito da Napoli, è stato organizzato con l’ausilio della Rete dei Diritti, un network di professionisti partner dello studio legale palermitano che assicurano ai clienti della law firm, la presenza fisica in tutte le regioni d’Italia.

“Moltissimi bandi presentano delle anomalie, dunque i cittadini devono rivolgersi a un legale per verificare se ci sono delle illegittimità – ha sottolineato l’avvocato Simona Fell – Purtroppo però, come nella situazione degli allievi della polizia, nonostante il concorso sia stato annullato, è stato riproposto con le medesime modalità”.

Ecco le prossime tappe del tour

 

Palermo (26 aprile): Via della libertà n. 62

ore 15:30 Ricorso Magistratura

ore 16:30 Ricorso Medicina Generale

ore 18:00 Ricorso 559 Allievi agenti P.S.

 

Catania (27 aprile): Una Hotel Palace, Via Etnea 218 – 95138 Catania

– ore 15.00: Ricorso Magistratura 

– ore 16:00: Ricorso 559 allievi agenti P.S. 

– ore 18:00: Ricorso Medicina generale

 

Bari (29 aprile): Palace Hotel, via Francesco Lombardi, 13, 70122 Bari

– ore 15.00: Ricorso Magistratura 

– ore 16:00: Ricorso 559 allievi agenti P.S. 

– ore 18:00: Ricorso Medicina generale.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]